Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 settembre 2004

APPREZZAMENTO DEL PAPA PREZIOSO SERVIZIO NUNZI IN AFRICA


CITTA' DEL VATICANO, 25 SET. 2004 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Rappresentanti Pontifici di Africa e Madagascar al termine dell'incontro svoltosi in Vaticano dal 23 al 25 settembre, con la partecipazione di Officiali della Segreteria di Stato e di alcuni Superiori dei Dicasteri della Curia Romana. Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, è stato il promotore dell'Incontro in occasione del X anniversario dell'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi e del VI anniversario del Documento Post-Sinodale "Ecclesia in Africa".

Rievocando, all'inizio del suo discorso, la figura dell'Arcivescovo Michael A. Courtney, Nunzio Apostolico in Burundi, assassinato nel dicembre 2003, il Santo Padre ha detto: "Possa la sua eroica testimonianza infondere rinnovato vigore a quanti operano per la pace in Burundi e nell'intero Continente africano!".

"So che svolgete il vostro servizio con zelo e fedeltà" - ha proseguito il Pontefice - "in mezzo a situazioni difficili, condividendo le sofferenze e i drammi delle Chiese e delle popolazioni alle quali siete stati inviati". Esprimendo gratitudine per la dedizione e saggezza con la quale i Nunzi compiono la loro missione, il Santo Padre ha rivolto loro queste parole: "Sappiate che il Papa e la Curia Romana vi sono vicini, come testimonia anche questo nostro incontro".

"La Chiesa in Africa attualmente deve confrontarsi con vecchi e nuovi problemi" - ha sottolineato il Pontefice - "ma è anche aperta a grandi speranze. Come Rappresentanti Pontifici, voi siete chiamati ad accompagnare lo sviluppo delle Comunità ecclesiali, a favorire il progresso integrale della società e, soprattutto, a sostenere l' 'incontro delle culture con Cristo e il suo Vangelo'".

"Continuate con ogni impegno ad essere testimoni di comunione" - ha concluso il Papa - "favorendo il superamento delle tensioni e delle incomprensioni, la vittoria sulla tentazione del particolarismo, il rafforzamento del senso di appartenenza all'unico ed indiviso Popolo di Dio".
AC/NUNZI:AFRICA/... VIS 20040927 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service