Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 giugno 2004

UDIENZA GENERALE: CATECHESI VIAGGIO APOSTOLICO IN SVIZZERA


CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, al Viaggio Apostolico in Svizzera di sabato e domenica scorsa.

Ringraziando le Autorità civili e religiose e, in particolare, il Presidente della Confederazione Elvetica, Signor Joseph Deiss, per l'accoglienza riservatagli ed il lavoro di organizzazione del Viaggio, il Santo Padre ha anche ringraziato il Consiglio Federale per "la decisione di elevare il rango della Rappresentanza diplomatica della Svizzera presso la Santa Sede".

Giovanni Paolo II ha ricordato ai 10.000 pellegrini presenti che, motivo principale del suo pellegrinaggio Apostolico in Svizzera: "è stato l'incontro con i giovani cattolici della Svizzera" e ugualmente "di proporre alle nuove generazioni elvetiche un messaggio che vorrei estendere a tutti i giovani d'Europa e del mondo", che "si riassume in tre verbi: 'Alzati!'. 'Ascolta!', 'Mettiti in cammino!'. È Cristo stesso, risorto e vivo, che ripete ad ogni ragazzo e ragazza del nostro tempo queste parole. È Lui che invita la gioventù del terzo millennio ad 'alzarsi', a dare cioè senso pieno alla propria esistenza. Ho voluto farmi eco di questo appello nella convinzione che solo Cristo, Redentore dell'uomo, può aiutare i giovani a 'rialzarsi' da esperienze e mentalità negative per crescere fino alla loro piena statura umana, spirituale e morale".

Domenica, Solennità della Santissima Trinità, durante la Celebrazione Eucaristica celebrata nel Prato dell'Allmend, ha detto ancora il Pontefice, "ho rinnovato l'appello all'unità di tutti i cristiani, invitando anzitutto i cattolici a viverla tra di loro, facendo della Chiesa 'la casa e la scuola della comunione'".

Il Santo Padre ha concluso la catechesi ricordando l'incontro con l'Associazione delle ex-Guardie Svizzere, affermando: "È stata una provvidenziale occasione per ringraziare del prezioso servizio che, da quasi cinque secoli, il Corpo della Guardia Svizzera rende alla Sede Apostolica".

Al termine dell'Udienza il Papa ha invitato i romani e i pellegrini presenti a Roma, a partecipare alle 18:30 di domani, Solennità del Corpus Domini, alla Santa Messa da lui presieduta in Piazza San Giovanni in Laterano ed alla Processione Eucaristica che si concluderà a Santa Maria Maggiore.
AG/VIAGGIO SVIZZERA/... VIS 20040609 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service