Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 giugno 2004

IN BREVE


IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II "HA RICEVUTO CON GIOIA E SOLLIEVO la notizia della liberazione degli ostaggi italiani e dell'ostaggio polacco", rapiti in Iraq quasi due mesi fa, ha detto il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel pomeriggio di ieri, nell'apprendere la notizia. Mentre il Papa partecipa "ai sentimenti di gioia dei familiari si sente anche vicino alla famiglia di Fabrizio Quattrocchi, assassinato barbaramente dopo il suo sequestro".

IL SANTO PADRE HA NOMINATO IL CARDINALE ANGELO SODANO, Segretario di Stato, Suo Rappresentante personale ai funerali (Washington 11 giugno), dell'ex Presidente degli Stati Uniti d'America, Ronald Reagan, scomparso il 5 giugno scorso in California.

L'ARCIVESCOVO SILVANO TOMASI, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, ha preso la parola il 2 giugno scorso alla 92a Conferenza Internazionale sul Lavoro ed alla Commissione dei Migranti. "La Santa Sede" - ha detto - "ha sempre dedicato grande attenzione ai migranti del mondo. (...) Il fenomeno migratorio è diventato un problema rilevante della società attuale. La Santa Sede ha manifestato costante sollecitudine alla dimensione umana del processo migratorio poiché troppo spesso i migranti vivono in condizioni di inferiorità, di insicurezza e subiscono forme di intolleranza e di xenofobia. I lavoratori immigrati devono essere considerati come una risorsa, e non un problema. Lavorando dignitosamente al di là dei confini del proprio Paese, essi possono essere promotori di pace nel nostro tempo".

L'UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE ha annunciato che lunedì 14 giugno, alle ore 11:00, il Cardinale Eusébio Oscar Scheid, S.C.I., Arcivescovo Metropolita di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), prenderà possesso del Titolo dei Santi Bonifacio ed Alessio, in Piazza Sant'Alessio, 23, Roma.
.../IN BREVE/... VIS 20040609 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service