Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 giugno 2004

SPECOLA VATICANA: OSSERVAZIONE TRANSITO VENERE


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). In occasione del transito di Venere, visibile a Roma dalle 7:20 alle 13:30 di oggi, novanta astronomi professionisti e dilettanti hanno osservato il fenomeno dal tetto del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. La visita, è stata organizzata dalla rivista americana di astronomia "Sky and Telescope". Un Comunicato della Specola Vaticana annuncia che un secondo gruppo, sponsorizzato dalla stessa rivista, ha osservato il transito da un sito adiacente ed il 10 giugno prossimo compirà una visita della Specola Vaticana.

Il transito astronomico è il passaggio di un oggetto nel cielo di fronte ad un altro oggetto, in rapporto alla terra. In questo caso Venere passa fra la Terra e il Sole e la macchia nera di Venere, può essere osservata anche con un piccolo telescopio dotato di filtro che riduce il riverbero dei raggi solari. Poiché il fenomeno era osservabile prima del sorgere del sole soltanto nell'emisfero occidentale, sono giunti in Europa astronomi dal Canada e dagli Stati Uniti.

Per compiere le osservazioni del transito di Venere in completa sicurezza, è stato donato al Padre George Coyne, S.J., Direttore della Specola Vaticana, un telescopio specifico per l'osservazione del sole, consegnato il 31 maggio scorso dal Professor David Lund, Presidente del "Coronado Technology Group".

I rari transiti di Venere si manifestano a coppie, ad intervalli di otto anni, ogni 130 anni circa. Dall'invenzione del telescopio si sono verificati solo cinque transiti, l'ultimo dei quali nel 1882. Il prossimo transito è previsto nel 2012.
…./OSSERVATORIO:TRANSITO VENERE/COYNE VIS 20040608 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service