Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 giugno 2004

ARCHIVIO SEGRETO VATICANO: VOLUMI PRIGIONIERI DI GUERRA


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). L'Archivio Segreto Vaticano pubblicherà entro il mese di giugno l'opera in due volumi: "Inter Arma Caritas. L'Ufficio Informazioni Vaticano per i prigionieri di guerra istituito da Pio XII (1939-1947)". Il volume I: Inventario ed il volume II: Documenti - complessivamente 1.472 pagine - sono stati preparati unitamente a 8 DVD che riproducono l'immagine fedele delle schede autentiche dello schedario dell'archivio: oltre 2.100.000 nomi di prigionieri sui quali furono richieste informazioni.

Il primo volume si apre con una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, seguita da un saggio di Padre Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano. Il volume comprende anche un Inventario analitico del fondo Ufficio Informazioni Vaticano, preceduto da un'ampia introduzione storico-archivistica. Il secondo volume raccoglie un campione di scritti conservati nell'Archivio - approssimativamente più di dieci milioni di lettere - e propone la trascrizione di documenti raccolti con un criterio di ordine storico e suddivisi in 21 capitoli. Il prezzo di vendita dei due volumi, non vendibili separatamente, è di Euro 75,00.
…/PRIGIONIERI GUERRA/ARCHIVIO VATICANO VIS 20040608 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service