Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 giugno 2004

RITO DEL SACRO PALLIO SEGNO CATTOLICITÀ DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 30 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, in Piazza San Piretro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha tenuto l'ultima Udienza Generale prima della sua partenza per un breve periodo di riposo in Valle d'Aosta (5-17 luglio). All'Udienza di oggi hanno partecipato anche gli Arcivescovi Metropoliti che hanno ricevuto il Sacro Pallio, con i familiari.

Il Papa ha ricordato che ieri si è celebrata la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, "venerati in modo speciale qui a Roma, dove entrambi hanno sigillato col sangue la loro mirabile testimonianza di amore al Signore". Alla Liturgia Eucaristica, ha ricordato ancora Giovanni Paolo II, ha partecipato il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, "per commemorare i quarant'anni dello storico incontro ed abbraccio, a Gerusalemme, tra il mio venerato Predecessore, il Servo di Dio Paolo VI, ed il Patriarca Ecumenico Atenagora I".

Nel corso della celebrazione, ha proseguito il Pontefice, 44 Arcivescovi Metropoliti nominati lo scorso anno, hanno ricevuto il Sacro Pallio, "particolare insegna liturgica" - una stretta stola di lana bianca da portare cinta al collo - "quale attestato di comunione con il Vescovo di Roma".

Giovanni Paolo II ha precisato che il segno del Pallio "esprime il fondamentale principio di comunione, che dà forma alla vita ecclesiale in ogni suo aspetto; ricorda che tale comunione è organica e gerarchica; manifesta che la Chiesa, per essere una, ha bisogno del peculiare servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo, Capo del Collegio Episcopale". L'altro aspetto che il rito del Pallio, ha detto ancora il Pontefice, "mette bene in luce, è quello della cattolicità della Chiesa. Essa, infatti, è stata inviata da Cristo per annunciare il Vangelo a tutte le nazioni e per servire l'intera umanità".

Il Papa ha concluso la catechesi invitando i fedeli che accompagnavano i Metropoliti a "restare uniti a loro e a pregare per la missione pastorale che sono chiamati a compiere. Il mio pensiero va anche agli otto Metropoliti non presenti, che riceveranno il Pallio nelle loro sedi".
AG/METROPOLITANI/.... VIS 20040630 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service