Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 giugno 2004

DICHIARAZIONE RELATIVA DIVISIONE ARCIDIOCESI BARCELONA


CITTA' DEL VATICANO, 15 GIU. 2004 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi la dichiarazione che segue:

"Il Santo Padre ha eretto in data odierna le nuove diocesi di Terrassa e di Sant Feliu de Llobregat, con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Barcelona, nominando i rispettivi Vescovi. Contemporaneamente, l'Arcidiocesi di Barcelona è elevata a sede metropolitana".

"La divisione della grande Arcidiocesi di Barcelona era allo studio da un paio di decenni. Già all'inizio degli anni '80, infatti, l'allora Arcivescovo di Barcelona, Cardinale Narciso Jubany, B.M., aveva fatto alcuni passi prospettando l'opportunità di creare due nuove Diocesi. Successivamente alcuni ecclesiastici, a più riprese, hanno fatto presente alla Congregazione per i Vescovi l'utilità pastorale che sia la demarcazione di 'El Vallés', sia la demarcazione del 'Baix Llobregat', 'Penedés i Garraf fossero erette in diocesi".

"Dopo la divisione, il numero degli abitanti dell'Arcidiocesi di Barcelona rimane di 2.500.000 circa".

"La nuova Diocesi di Terrassa ha circa 1.000.000 di abitanti e comprende 12 arcipreture (Montcada, Sant Cugat-Les-Planes, Terrassa, Rubí, Sabadell Centre, Sabadell Nord, Sabadell Sud, Granollers, Puigraciós, Mollet, Montseny i Cardedeu-Llinars, Montbui) e 120 parrocchie".

"La diocesi di Sant Feliu de Llobregat ha 670.000 abitanti e comprende 9 arcipreture (El Prat de Llobregat, Sant Boi de Llobregat, Sant Feliu de Llobregat, Sant Vincenç dels Horts, Montserrat, Garraf, Vilafranca, Anoia, Piera-Capellades) e 121 parrocchie".
OP/ARCIDIOCESI BARCELONA/NAVARRO-VALLS VIS 20040615 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service