Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 4 aprile 2004

USARE LINGUAGGI ADEGUATI PER TRASMETTERE MESSAGGI POSITIVI


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Questa mattina nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 3.000 giovani provenienti da 30 Paesi, che hanno partecipato al Congresso Internazionale UNIV 2004, sul tema: "Progettare la cultura: il linguaggio della pubblicità".

Riferendosi al tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2004: "Vogliamo vedere Gesù", il Papa ha esortato i presenti con queste parole: "Mai, carissimi, venga meno nel profondo del vostro cuore il desiderio di vedere Cristo! Sappiate superare ogni emozione superficiale, resistendo alle seduzioni dei piaceri e alle ambizioni dell'egoismo e della comodità".

Commentando il tema del Congresso Internazionale, Giovanni Paolo II ha affermato: "C'è proprio bisogno di saper usare linguaggi adatti per trasmettere messaggi positivi e per far conoscere in modo attraente ideali e iniziative nobili. È anche necessario saper discernere quali siano i limiti e le insidie dei linguaggi che i mezzi di comunicazione sociale ci propongono. Talora gli annunci pubblicitari offrono, infatti, una visione superficiale e inadeguata della vita, della persona, delle famiglie e della moralità".

"Per realizzare questa impegnativa missione" - ha continuato il Santo Padre - "è necessario seguire Gesù da vicino nella preghiera e nella contemplazione. Essere suoi amici nel mondo in cui ci troviamo esige, inoltre, lo sforzo di andare controcorrente. Nell'università, nella scuola e dovunque vi trovate a vivere, non abbiate paura di essere, quando è necessario, anticonformisti! Vi invito in modo particolare a diffondere la visione cristiana della virtù della purezza, sapendo mostrare ai vostri coetanei che essa 'nasce dall'amore e non sono un ostacolo per l'amore puro la forza e la gioia della giovinezza'".

Il Papa ha esortato infine i giovani partecipanti all'UNIV, con queste parole: "In questo mondo che cerca Gesù, talora senza neppure saperlo, (…) siate lievito di speranza", e, ripetendo l'augurio rivolto ai giovani in uno dei primi incontri ventidue anni fa, ha detto: "'Se l'uomo (…) cammina insieme con Dio, è capace di cambiare il mondo'. (…) Per migliorare il mondo, sforzatevi anzitutto di cambiare voi stessi mediante il ricorso al sacramento della Penitenza e l'intima identificazione con Cristo nell'Eucaristia".
AC/…/UNIV 2004 VIS 20040404 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service