Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 4 aprile 2004

75° ANNIVERSARIO PARROCCHIA DI SANT'ANNA IN VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2004 (VIS). Questa mattina, in occasione del 75° anniversario di fondazione, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 500 fedeli della Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano, istituita da Papa Pio XI, con la Costituzione Apostolica "Ex Lateranensi pacto" del 30 maggio 1929. Fra i presenti, il Parroco Padre Gioele Schiavella, i religiosi dell'Ordine Agostiniano ai quali la Parrocchia è affidata, i rappresentanti delle comunità religiose operanti nel territorio parrocchiale, le famiglie e i fedeli.

Giovanni Paolo II ha ricordato che: "Dopo la stipulazione dei Patti Lateranensi (1929), che costituivano lo Stato della Città del Vaticano, Papa Pio XI volle provvedere al bene spirituale dei fedeli domiciliati nel territorio del nuovo Stato, e affidò la nuova parrocchia alla cura pastorale dell'Ordine Agostiniano. (…) Grazie al costante sforzo di tutti, la chiesa di Sant'Anna è diventata un'oasi dello spirito, dove pregare e partecipare a celebrazioni liturgiche, condotte con grande decoro e devozione".

"So pure" - ha proseguito il Pontefice - "che all'interno della parrocchia ci sono non pochi gruppi dediti a molteplici attività apostoliche ed evangelizzatrici. All'impegno di diffondere la Buona Novella, essi uniscono un'incessante testimonianza di carità fraterna e di sollecitudine per i fratelli più bisognosi". Il presente anniversario, ha detto ancora il Santo Padre, "costituisce una felice occasione per rendere grazie a Dio della feconda esperienza del passato. Al tempo stesso, è opportuna circostanza per trarre stimoli e incoraggiamento a proseguire il cammino intrapreso".

"Carissimi Fratelli e Sorelle!" - ha concluso Giovanni Paolo II - "La vostra chiesa, posta proprio all'ingresso del Vaticano, è la parrocchia a cui mi sento particolarmente unito".
AC/ANNIVERSARIO PARROCCHIA VATICANO/… VIS 20040404 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service