Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 aprile 2004

SOSTEGNO MISSIONE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE


CITTA' DEL VATICANO, 29 APR. 2004 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per la Giornata Missionaria Mondiale 2004, in programma domenica 17 ottobre, sul tema: "Eucaristia e Missione".

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; Padre Massimo Cenci, P.I.M.E., Sotto-Segretario della medesima Congregazione; Padre Fernando Galbiati, P.I.M.E., Segretario Generale a.i. delle Pontificie Opere Missionarie e Padre Tarcisio Agostoni, Missionario comboniano in Uganda.

Il Cardinale Sepe ha commentato l'ultimo punto del Messaggio nel quale il Santo Padre chiede il sostegno materiale e spirituale delle Pontificie Opere Missionarie ed ha ricordato le opere sostenute dal suo Dicastero: 280 Seminari maggiori interdiocesani, per un totale di 65.000 seminaristi maggiori; 110 Seminari Minori, per un totale di 85.000 seminaristi minori; 42.000 scuole; 1.600 ospedali; 6.000 dispensari medici; 780 lebbrosari; 12.000 opere caritative e sociali.

"Queste opere socio-caritative" - ha sottolineato il Cardinale Sepe - "sono destinate non solo ai cattolici ma anche e, in alcuni casi, soprattutto ai non cattolici e ai non cristiani. Qualche esempio: la presenza cattolica in India costituisce il 6,9% della popolazione, mentre le opere caritative cattoliche rappresentano il 27% di quelle esistenti nel Paese. Lo stesso si può dire delle scuole cattoliche in alcuni Paesi arabi: la grande maggioranza degli alunni che le frequentano è di religione islamica".

Padre Agostoni ha ricordato il suo servizio missionario in Uganda durato 43 anni, diviso in due periodi (1951-1969 e 1980-2004) e il periodo dal 1969 al 1979 come Superiore Generale dei Missionari Comboniani di tutto il mondo ed ha precisato che "Il 65% di essi sono in territori cosiddetti di missione".

"Oggi l'Africa si trova ad un bivio" - ha affermato Padre Agostoni - "ritornare alle antiche tradizioni illuminate dai proverbi o lasciarsi dominare, invadere dalla decadente cultura Occidentale? A mio parere l'ideale è un'armoniosa cultura tra tradizioni africane purificate dal lievito evangelico e la vita del Vangelo stesso".
OP/MESSAGGIO GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE/SEPE VIS 20040429 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service