Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 aprile 2004

RUOLO DELLA FAMIGLIA NEI RAPPORTI INTER-GENERAZIONALI


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2004 (VIS). Questa mattina, Giovanni Paolo II ha dato il benvenuto ai Membri della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, riuniti in Sessione Plenaria annuale, in occasione del decimo anniversario di fondazione nel 1994. Il Santo Padre ha ringraziato il Presidente uscente Edmond Malinvaud ed ha presentato "i suoi più cordiali auguri" al nuovo Presidente, Professoressa Mary Ann Glendon.

Nel Messaggio il Papa ricorda che: "Il tema attualmente in esame - i rapporti tra generazioni - è strettamente legato alla vostra ricerca sulla globalizzazione. In passato, la cura dei genitori da parte dei figli adulti era usuale. La famiglia era il luogo primario della solidarietà inter-generazionale". Esisteva, ha continuato il Pontefice, la solidarietà del matrimonio e della coppia unita che si estendeva ai figli e che "portava ad una solidarietà tra figli grandi e genitori che invecchiano."

Giovanni Paolo II ha sottolineato i notevoli cambiamenti nei rapporti inter-generazionali dovuti all'indebolimento del legame matrimoniale, (…) e alle pressioni da parte della società dei consumi che sposta l'attenzione della famiglia dalla casa al luogo di lavoro o alle molteplici attività sociali. I bambini sono considerati, spesso anche prima della nascita, come un ostacolo alla piena realizzazione dei genitori, o, come oggetti da scegliere fra una molteplicità di altri".

Il Santo Padre ha auspicato che lo studio intrapreso dall'Accademia a tale riguardo "porti ad una maggiore consapevolezza della necessità della solidarietà, che valica le generazioni e unisce gli individui e i gruppi, per l'assistenza e l'arricchimento reciproco".

Il Papa ha inoltre sottolineato la necessità di prestare attenzione "alla situazione precaria di molte persone anziane, (…) molte delle quali hanno insufficienti risorse o pensioni, alcune con malattie fisiche, altre che non si sentono più utili o si vergognano del fatto che hanno bisogno di cure speciali, e per quei tanti che si sentono abbandonati."

"Nell'affrontare questi problemi" - ha detto infine Giovanni Paolo II - "ogni generazione e gruppo sociale ha un ruolo (…) La famiglia, come origine e fondamento della società umana ha un ruolo molto specifico nella creazione di una solidarietà inter-generazionale. Non si cessa mai, a nessuna età, di esser padre o madre, figlio o figlia."
AC/ACAD-SS/GLENDON VIS 20040430 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service