Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 aprile 2004

IN BREVE


AI PARTECIPANTI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE sul tema "Confronting globalization: Global governance and the politics of development", organizzata a Roma dalla Fondazione "Centesimus Annus-Pro Pontifice", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato un Messaggio in cui sottolinea la necessità che il processo di globalizzazione "sia animato da valori etici di fondo e finalizzato allo sviluppo integrale di ogni uomo e di tutto l'uomo". Il Papa ha ricordato che la sfida "resta sempre quella di dar vita ad una globalizzazione solidale, individuando le cause degli squilibri economici e sociali, e prospettando scelte operative atte ad assicurare per tutti un avvenire all'insegna della solidarietà e della speranza".

OGGI È STATA RESA PUBBLICA LA LETTERA CON LA QUALE IL SANTO PADRE nomina il Cardinale Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del IV centenario dell'arrivo in Lituania del Breve "Quae ad sanctorum", di Papa Clemente VIII, che autorizzava la celebrazione della Festa di San Casimiro in Polonia ed in Lituania. Accompagneranno il Cardinale, il 9 maggio prossimo, il Monsignore Gintaras Grusas, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Lituana, il Monsignore Charles Daniel Balvo, Consigliere di Nunziatura, ed il Reverendo Robertas Salasevicius, Rettore del Seminario Maggiore San Giuseppe di Vilnius.

PER IL XVII CENTENARIO della morte di Sant'Ambrogio martire, Protettore della Città di Ferentino e Patrono, insieme a Santa Maria Salome, della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, Giovanni Paolo II ha inviato una Lettera al Vescovo Salvatore Boccaccio, di Frosinone-Veroli-Ferentino (Italia), che stabilisce che l'anno giubilare si concluderà il 1° agosto prossimo. Nel Messaggio, datato 27 aprile, il Santo Padre auspica che il ricordo e l'esempio di questo Santo Martire "costituiscano per tutti incoraggiamento e stimolo a seguire Cristo in piena e docile fedeltà."

AL VESCOVO MARIANO DE NICOLÒ, di Rimini (Italia), il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato un Messaggio per la Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito, in corso a Rimini dal 29 aprile al 2 maggio, sul tema: "Ecco io creo nuovi cieli e nuova terra; si gioirà per sempre di quello che sto per creare" (Is 65,17-18). "Auspico di cuore," - scrive il Papa - "che il Rinnovamento nello Spirito Santo susciti sempre più nella Chiesa quella conversione interiore senza la quale difficilmente l'uomo può resistere alle lusinghe della carne e alle concupiscenze del mondo. Il nostro tempo ha grandemente bisogno di uomini e donne che, come raggi di luce, sappiano comunicare il fascino del Vangelo e la bellezza della vita nuova nello Spirito."
…/IN BREVE/… VIS 20040430 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service