Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 5 febbraio 2004

NECESSARIO RIBADIRE CONDANNA RAZZISMO E ANTISEMITISMO


CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri del Comitato Ebraico degli Stati Uniti d'America e, nel suo discorso, ha ricordato la loro precedente visita, nel 1985, in occasione del XX anniversario della Dichiarazione Conciliare "Nostra Aetate", che "ha contribuito in modo significativo al potenziamento dei rapporti fra ebrei e cattolici".

"Mentre ci avviciniamo al quarantesimo anniversario di questo storico documento" - ha proseguito il Pontefice - "è purtroppo necessario riaffermare la nostra ferma condanna del razzismo e dell'antisemitismo. La violenza in nome della religione è sempre una sua profanazione. Per contrastare tale allarmante tendenza, dobbiamo insieme ribadire l'importanza dell'educazione religiosa che promuove il rispetto e l'amore per il prossimo".

"In questi giorni," - ha concluso il Santo Padre - "la nostra attenzione si concentra sulla Terra Santa, continuamente afflitta dalla violenza e dalla sofferenza. Prego con fervore affinché si trovi una giusta soluzione nel rispetto dei diritti e della sicurezza di israeliani e palestinesi".
AC/CONDANNA RAZZISMO/EBRAICO-AMERICANO VIS 20040205 (180)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service