Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 gennaio 2004

BATTESIMO ED IDENTITÀ MESSIANICA DI GESÙ


CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2004 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, affacciandosi alla finestra del suo studio privato nel Palazzo Apostolico per recitare l'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, ha ricordato la celebrazione oggi della Festa del Battesimo del Signore, ed ha detto: "I Vangeli riferiscono che Gesù si recò da Giovanni Battista presso il fiume Giordano e volle ricevere da lui il battesimo di penitenza".

"È la prima manifestazione pubblica dell'identità messianica di Gesù, dopo l'adorazione dei Magi. Per questo la liturgia accosta il Battesimo all'Epifania, con un salto cronologico di circa trent'anni: quel Bambino, che i Magi adorarono quale Re messianico, lo vediamo oggi consacrato dal Padre nello Spirito Santo".

Il Santo Padre ha detto ancora: "Nel battesimo al Giordano si delinea già chiaramente lo 'stile' messianico di Gesù: Egli viene come 'Agnello di Dio', per prendere su di sé e togliere il peccato del mondo. Così il Battista lo indica ai discepoli. Anche noi, che nel Natale abbiamo celebrato il grande evento dell'Incarnazione, siamo invitati a mantenere fisso lo sguardo su Gesù, volto umano di Dio e volto divino dell'uomo".

"Maestra insuperabile di contemplazione è Maria Santissima." - ha concluso il Pontefice - "Il Battesimo di Cristo costituisce il primo mistero della luce per Maria e per tutta la Chiesa. Possa esso illuminare il cammino di ogni cristiano!".
ANG/BATTESIMO GESÙ/… VIS 20040112 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service