Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 dicembre 2003

LA SANTA SEDE ALLA CONFERENZA DELLA F.A.O.


CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2003 (VIS). Il Monsignore Renato Volante, Capo della Delegazione della Santa Sede, è intervenuto oggi alla XXXII sessione della Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in corso a Roma dal 29 novembre al 10 dicembre.

Nel suo discorso, il Presule ha sottolineato l'apprezzamento della Santa Sede alla F.A.O. "per la meritoria azione svolta a favore dello sviluppo agricolo ed alimentare" ed ha ricordato che nella specifica posizione di Osservatore Permanente, la sua Delegazione intende "incoraggiare l'impegno di tutti - governi, organizzazioni della società civile e singole persone - e di appoggiare gli sforzi sin qui compiuti per una gestione 'appropriata e sostenbile' delle risorse del creato in vista di quella auspicata sicurezza alimentare all'altezza della dignità della persona umana in ogni parte del pianeta".

Successivamente, riferendosi al Vertice Mondiale sull'Alimentazione del 1996, nel corso del quale gli Stati membri della F.A.O. assunsero l'impegno di ridurre alla metà, per l'anno 2015, il numero di persone che soffrono la fame (800 milioni), ha detto: "La fame e la malnutrizione non solo impediscono il pieno sviluppo della personalità di ogni persona, ma costituiscono una evidente negazione dei suoi diritti fondamentali, quelli stessi proclamati ed affermati in carte e dichiarazioni internazionali, come pure espressi in diverse forme all'interno degli Stati e solo una solidarietà concreta, fatta di proporzionale apporto alle risorse di bilancio, permetterà di guardare al futuro con maggiore fiducia".

Ricordando che le risorse agricole ed alimentari determinano la generale capacità produttiva di un Paese e generano condizioni di occupazione e sviluppo economico, il Monsignore Volante ha ribadito che la Delegazione della Santa Sede "auspica vivamente, per la nostra visione globale di attenzione ai più poveri e ai più deboli, che si possa provvedere in forme adeguate a dare sostegno alle attività e pratiche artigianali che costituiscono in effetti la realtà economica di base per la maggior parte dei Paesi in via di sviluppo".

Monsignor Volante ha concluso il suo intervento ricordando l'Alleanza Mondiale contro la Fame, adottata a conclusione del "Vertice Mondiale sull'Alimentazione - Cinque Anni Dopo", ed ha affermato che la sua riuscita dipende dalla volontà e dalla responsabilità politica. "Il concetto di responsabilità (…) si traduce nei diversi aspetti che interessano i settori dell'agricoltura, delle foreste e della pesca, tenendo in particolare conto le questioni legate all'ecologia ed alla gestione delle risorse".
DELSS/CONFERENZA FAO/VOLANTE VIS 20031203 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service