Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 dicembre 2003

UDIENZA GENERALE: ESODO DI ISRAELE DALL'OPPRESSIONE EGIZI


CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2003 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, è stato il Salmo 113 A: "Meraviglie dell'esodo dall'Egitto", che "evoca l'esodo di Israele dall'oppressione degli egizi", che "diviene figura di un'altra liberazione più radicale e universale".

Nel Salmo, ha precisato il Santo Padre, viene evocato l'esodo di Israele dall'oppressione egizia "fino all'ingresso in quella terra promessa che è il 'santuario' di Dio, cioè il luogo della sua presenza in mezzo al popolo".

"All'inizio, nell'esodo, ecco il mare che si ritira per lasciar passare Israele e, alla fine della marcia nel deserto, ecco il Giordano che risale il suo corso, lasciando asciutto il suo letto per far passare la processione dei figli di Israele. Al centro, si evoca l'esperienza del Sinai: ora sono i monti a partecipare alla grande rivelazione divina, che si compie sulle loro cime. (…) Lo sconvolgimento dei monti e dei colli era dunque un trasalimento di adorazione davanti al Signore, Dio d'Israele, un atto di esaltazione gloriosa del Dio trascendente e salvatore".

Giovanni Paolo II ha proseguito la catechesi ricordando che: "Dio trasforma la roccia in una sorgente d'acqua, che diventa un lago: alla base di questo prodigio c'è la sua premura paterna nei confronti del popolo. Il gesto acquista, allora, un significato simbolico: è il segno dell'amore salvifico del Signore che sostiene e rigenera l'umanità mentre avanza nel deserto della storia".
AG/SALMO 113 A/… VIS 20031203 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service