Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 dicembre 2003

BOSNIA: COLTIVARE AUTENTICO RINNOVAMENTO SPIRITUALE


CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri dei Comitati preparatori della Visita Pastorale in Bosnia ed Erzegovina, accompagnati dal Vescovo Franjo Komarica, di Banja Luka, Presidente della Conferenza Episcopale della Bosnia ed Erzegovina, a Roma per ricambiare la Visita pastorale del Santo Padre del 22 giugno scorso.

Ricordando la Beatificazione di Ivan Merz a Banja Luka, il Papa ha auspicato che: "Il suo fulgido esempio di santità incoraggi i laici cattolici ad impegnarsi nel testimoniare il Vangelo, criterio ed orientamento fondamentale dei cristiani di ogni tempo".

Citando le parole del Diario del Beato Merz, del febbraio 1918, "quando l'Europa era in piena guerra ed egli si trovava al fronte. 'Mai dimenticare Dio! Desiderare sempre di unirsi a Lui!'", il Santo Padre ha affermato: "Queste parole rivestono un particolare significato per il vostro Paese, impegnato a superare molte sofferenze, che sono la conseguenza di un regime oppressivo e di una lunga guerra. Potrà superare questa difficile situazione grazie alla realizzazione di istituzioni democratiche a livello politico e amministrativo. Più necessario, comunque, sarà coltivare un autentico rinnovamento spirituale, mediante il quale ci si apra al perdono, alla riconciliazione e al reciproco rispetto dell'identità culturale e religiosa da parte di ciascuno".

Queste sono" - conclude il Pontefice - "le vie che conducono alla creazione di una società prospera e serena, libera e solidale; questo è il cammino che rende possibile il tanto atteso rientro dei profughi e degli esuli nei loro paesi nativi, in un'atmosfera di sicurezza e di piena libertà".
AC/BOSNIA-ERZEGOVINA/KOMARICA VIS 20031204 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service