Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 dicembre 2003

ELEZIONE NUOVO PATRIARCA DI BABILONIA DEI CALDEI


CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il nuovo Patriarca di Babilonia dei Caldei, Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, canonicamente eletto nel Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea, convocato in Vaticano il 2 e il 3 dicembre. Il nuovo Patriarca succede a Sua Beatitudine Raphäel I Bidawid, scomparso nel luglio scorso.

Il Santo Padre ha concesso la comunione ecclesiastica richiesta dal nuovo Patriarca, in conformità ai sacri canoni. Nel suo breve discorso Giovanni Paolo II prega il Patriarca ed i Membri del Sinodo, di trasmettere ai fedeli delle comunità di cui sono pastori, "il mio pensiero affettuoso e l'assicurazione della mia preghiera. Il Papa" - ha detto Giovanni Paolo II - "è vicino a tutti gli iracheni e conosce le loro aspirazioni alla pace, alla sicurezza e alla libertà".

"La concordia è tanto più necessaria" - ha ribadito Giovanni Paolo II - "se guardiamo alla vostra terra, oggi più bisognosa che mai di vera pace e di tranquillità nell'ordine. Operare per 'unire le forze' di tutti i credenti in un rispettoso dialogo, che favorisca ad ogni livello l'edificazione di una società stabile e libera".
AC/…/NUOVO PATRIARCA BABILONIA VIS 20031204 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service