Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 settembre 2003

IL PAPA RECITA L'ANGELUS E PRENDE CONGEDO DALLA SLOVACCHIA


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2003 (VIS). Oggi, al termine della Celebrazione Liturgica nel corso della quale ha proclamato Beati il Vescovo Vasil' Hopko e Suor Zdenka Cecilia Schelingová, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha recitato l'Angelus con i circa 250.000 fedeli riuniti sulla spianata di Petrzalka a Bratislava.

Nelle riflessioni precedenti la recita dell'Angelus, il Papa, ricordando la Festa di oggi dell'Esaltazione della Croce, ha affermato: "Al termine della celebrazione ci vogliamo tutti ancora una volta ritrovare idealmente ai piedi della Croce di Cristo e ricevere da Lui il dono sublime della sua Madre, che da quel momento è diventata anche Madre della Chiesa. Come l'Apostolo Giovanni, anche noi la accogliamo nella nostra casa, per imparare da Lei la disposizione interiore all'ascolto e quell'atteggiamento di umile generosità nel servizio che la contraddistingue come prima discepola del Signore".

Successivamente il Papa ha rivolto parole di saluto ai pellegrini presenti alla Cerimonia di Beatificazione, in lingua ungherese, tedesca, ucraina, ceca, polacca, italiana e slovacca.

Dopo la preghiera dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha detto: "Prima di separarmi da voi, desidero rinnovare a tutti il mio cordiale ringraziamento: alla comunità cristiana della Slovacchia e ai suoi Pastori, al Signor Presidente della Repubblica e alle altre Autorità civili e militari, al personale della sicurezza e dell'informazione. A tutti coloro che, in modi diversi, hanno collaborato alla buona riuscita di questo mio viaggio apostolico, dico di gran cuore: 'grazie!'. Porto in me le belle immagini delle Celebrazioni eucaristiche e degli incontri avuti in questi giorni. Sono ricordi che evocano nel mio animo profonde e consolanti emozioni".

"Un saluto particolare, carico di affetto" - ha concluso il Pontefice - desidero rivolgere da questa spianata alla gioventù slovacca. Cari giovani amici, voi siete la speranza della Chiesa e della società; voi siete la speranza del Papa! Non abbiate timore di diventare veri amici di Gesù: imparerete da Lui ad amare nel modo giusto questo mondo e costruirete con il suo aiuto la civiltà dell'amore".
PV-SLOVACCHIA/ANGELUS/BRATISLAVA VIS 20030915 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service