Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 luglio 2003

"CHIESA E ZINGARI PER 'UNA SPIRITUALITÀ DI COMUNIONE'"


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2003 (VIS). Dal 30 luglio al 7 luglio, nella sede dell'Università Cattolica Péter Pázmány di Budapest, si è tenuto il V Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e dalla Conferenza Episcopale d'Ungheria, sul tema: "Chiesa e Zingari - per 'una spiritualità di comunione'". Al Congresso hanno partecipato 230 congressisti provenienti da 26 Paesi.

Al termine del Congresso, in un Comunicato pubblicato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti sono stati presentati estratti del Documento Finale del Congresso, in particolare la Terza Parte del Documento, contenente un appello per il rispetto dei diritti umani e della dignità degli Zingari.

I partecipanti al Congresso hanno lanciato un appello affinché il godimento dei diritti umani e le libertà fondamentali siano riconosciuti agli Zingari come agli altri individui, e che tali diritti siano ugualmente salvaguardati. "Ad ogni Rom deve essere riconosciuto (…) uno Statuto personale sicuro, e perciò (i congressisti) appellano a che siano eliminati i casi di apolidia e siano rilasciati ai Rom documenti non derogativi, ma identici a quelli degli altri cittadini".

I Congressisti hanno lanciato un altro appello in favore delle condizioni abitative dei Rom, affinché sia loro concesso il diritto alla casa senza discriminazioni, e "si accetti di assimilare la carovana (o casa mobile) al domicilio sedentario, evitando di compiere grave discriminazione di trattamento, nello Statuto personale e sociale, riguardo ai nomadi".

I Congressisti, inoltre, fanno appello alle Autorità Pubbliche affinché venga "abolito ogni ostacolo alla libertà di circolare dei Rom, sopprimendo, in particolare, i documenti speciali di circolazione che costituiscono veri 'passaporti interni'". Infine i Congressisti hanno voluto sottolineare "la necessità di valorizzare le risorse umane e culturali che rappresentano potenzialmente 4 milioni di ragazzi e adolescenti Rom in età scolastica".
CON-SM/ZINGARI/… VIS 20030708 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service