Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 maggio 2003

SILVESTRO II, IL PAPA DELL'ANNO MILLE


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha dato il benvenuto al Vescovo René Séjourné di Saint-Flour (Francia) e ad una delegazione di pellegrini diocesani, a Roma per celebrare il millennio della morte di Papa Silvestro II, morto il 12 maggio, 1003.

Nel definire Silvestro II "il Papa dell'anno 1000" e "l'uomo più colto dei suoi tempi" Giovanni Paolo II ha sottolineato che "Gerbert d'Aurillac dominò il suo secolo in modo singolare con le sue conoscenze e la sua erudizione, la sua rettitudine morale e il suo senso spirituale. Era, allo stesso tempo un intellettuale e un uomo d'azione, un diplomatico e uomo di Chiesa. Se gli attuali interrogativi sono diversi da quelli da lui affrontati, la sua attitudine spirituale e intellettuale costituisce un appello a ricercare la verità umana, mai in contrasto con le verità della fede. 'Sempre unite, egli diceva, scienza e fede".

Il Papa ha ricordato che Silvestro II apparteneva all'Ordine dei Benedettini, e che i vari monasteri contribuirono a modellare l'Europa. "Arcivescovo di Reims, poi di Ravenna, nel 999 divenne il primo Papa di origine francese… Nell'anno 1000, creò a Gniezno la prima Chiesa Metropolitana in Polonia, con la nuova diocesi di Cracovia, di cui ero pastore".

"Gerbert contribuì al rinascimento intellettuale e alla vitalità del continente", annota il Santo Padre. "Il suo esempio ci aiuta a capire che l'Europa può solo essere creata se assume, con lucidità, le sue radici Cristiane, … una dimensione essenziale per la sua identità, che ha lasciato la sua impronta sulla produzione culturale, artistica, giuridica e filosofica del continente".
AC/PAPA SILVESTRO II/… VIS 20030512 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service