Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 maggio 2003

"LODEVOLE ATTIVITA" DEGLI ISTITUTI ORIENTALI A ROMA


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Papa ha dato il benvenuto al Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ai Superiori, ai Professori, agli studenti e al Personale delle Chiese Cattoliche Orientali in Roma.

"Volgendo, poi, lo sguardo a molti vostri Paesi" - ha detto il Papa all'inizio del suo discorso - "mi viene spontaneo ribadire con forza l'auspicio che si consolidi sempre più in quelle regioni la pace; che soluzioni eque e pacifiche restituiscano concordia e buone condizioni di vita a popolazioni già tanto provate da tensioni e ingiuste oppressioni. Voglia il Signore illuminare i responsabili delle Nazioni, perché si adoperino coraggiosamente, nel rispetto del diritto, per il bene di tutti e per la libertà di ogni Comunità religiosa".

Il Santo Padre ha sottolineato la "lodevole attività" delle diverse istituzioni pontificie, che abbracciano il campo "degli studi orientalistici, quello della liturgia propria di ogni tradizione rituale, la formazione permanente a tutti i livelli e un costante aggiornamento delle esperienze pastorali".

Il Papa ha ricordato, inoltre, che il Collegio Sant'Efrem rientra già dall'anno accademico in corso nell'impegno della Congregazione e offre "a sacerdoti di riti diversi ma di lingua araba un luogo adatto per la preghiera, per gli studi ecclesiastici e per una proficua attività apostolica".

"Nella 'Orientale Lumen'" - ha detto ancora il Santo Padre - "notavo che è indispensabile favorire la conoscenza gli uni degli altri per far crescere la reciproca comprensione e l'unità. (…) Intendo accennare, in particolare, alla conoscenza della liturgia delle Chiese d'Oriente e delle tradizioni spirituali dei Padri e dei Dottori dell'Oriente cristiano".

"Occorre prendere esempio dalle Chiese d'Oriente per l'inculturazione del messaggio del Vangelo: evitare le tensioni fra Latini e Orientali e stimolare il dialogo fra Cattolici e Ortodossi. È inoltre utile formare in istituzioni specializzate per l'Oriente cristiano teologi, liturgisti, storici e canonisti in grado di diffondere, a loro volta, la conoscenza delle Chiese d'Oriente".
AC/CHIESE ORIENTALI/DAOUD VIS 20030512 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service