Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 maggio 2003

DIRITTO-DOVERE BATTEZZATI COOPERAZIONE EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i 150 partecipanti all'Assemblea Generale del Consiglio Superiore delle Pontificie Opere Missionarie, accompagnati dal Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, alla quale le Pontificie Opere Missionarie sono affidate.

Nel suo discorso ai Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, Giovanni Paolo II ha ricordato la loro missione di manifestare "la sollecitudine del Papa per tutte le Chiese" e di "promuovere e sostenere l'animazione missionaria in tutto il Popolo di Dio", adoperandosi, in particolare, per sovvenire ai bisogni delle Chiese che sono più in difficoltà. "Uno degli scopi principali delle Opere Missionarie" - ha affermato il Pontefice - "è anche quello di suscitare vocazioni ad gentes ed a vita, sia nelle Chiese antiche come in quelle più giovani".

Le quattro Opere Missionarie sono: la Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede, la Pontifica Opera Missionaria di San Pietro Apostolo per il clero indigeno, le Pontificie Opere Missionarie della Santa Infanzia e dell'Unione Missionaria (nota con l'acronimo PUM). Nel 1922 Papa Pio XI emise il Motu Propiro "Romanorum Pontificum" con il quale attribuiva alle Opere Missionarie il titolo di "Pontificie".

Giovanni Paolo II, ricordando, inoltre, che quest'anno ricorre il 160° anniversario della Pontificia Opera della Santa Infanzia o Infanzia Missionaria, ha affermato: "Desidero rievocare e sottolineare il grande impegno di animazione e sensibilizzazione che quest'Opera compie 'fin dall'infanzia' per promuovere la causa missionaria. Il Messaggio che ho indirizzato nella Solennità dell'Epifania ai membri dell'Opera, esprime tutto il mio apprezzamento per questi 'ragazzi missionari'. Sarà quindi una gioia per me ricevere prossimamente una numerosa e vivace delegazione di bambini di tutto il mondo, che verranno a Roma per celebrare il significativo anniversario della loro benemerita Opera". L'incontro del Papa con la Pontificia Opera della Santa Infanzia è in programma il 14 giugno prossimo.

Ricordando che maggio è il mese dedicato alla Vergine Maria e al Santo Rosario, il Papa ha detto: "È molto suggestivo il Rosario missionario: una decina, quella bianca è per la vecchia Europa, perché sia capace di riappropriarsi della forza evangelizzatrice che ha generato tante Chiese; la decina gialla è per l'Asia, che esplode di vita e di giovinezza; la decina verde è per l'Africa, provata dalla sofferenza, ma disponibile all'annuncio; la decina rossa è per l'America, vivaio di nuove forze missionarie; la decina azzurra è per il Continente dell'Oceania, che attende una più capillare diffusione del Vangelo".

La Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede è la più antica delle Opere Missionarie, fondata nel 1822 dalla Venerabile Marie-Pauline Jaricot, laica, con l'obiettivo, come Giovanni Paolo II ha ricordato in un discorso del 1998, di "promuovere un rinnovato slancio missionario nella comunità cristiana". Le somme raccolte negli ultimi anni in favore delle terre di missione, sono state usate per edificare chiese e cappelle, conventi, presbiteri, parrocchie, centri multifunzionali, centri per la catechesi e la formazione dei catechisti.

La Pontificia Opera Missionaria di San Pietro Apostolo per il clero indigeno fu fondata da Jeanne e Stephanie Bigard, madre e figlia, le quali, come ha ricordato il Papa, grazie al loro "genio femminile" e alla "intuizione spirituale" vollero quest'opera "ponendola al servizio del ministero universale di Pietro. Le donazioni assegnate alla Pontificia Opera Missionaria di San Pietro Apostolo sono usate per edificare seminari, o ampliare quelli giù esistenti e per promuovere l'educazione e la formazione dei seminaristi.

La Pontificia Opera della Santa Infanzia, o Infanzia Missionaria, fondata nel 1843, "difende il diritto dei bambini a crescere nella dignità di uomini e donne". Una delle sue principali attività è la creazione di scuole di animazione missionaria che offrono formazione professionale per due anni in missiologia, spiritualità e metodologia.

La Pontificia Unione Missionaria, creata nel 1916, ha l'obiettivo di promuovere una migliore conoscenza dell'attività missionaria presso il clero, religiosi, candidati al sacerdozio e alla vita religiosa e in tutti coloro che operano nel ministero pastorale della Chiesa. Il PUM ha uffici in molte parti del mondo per contribuire a promuovere questa consapevolezza in diversi modi, ad esempio con la pubblicazione di una rivista in diverse lingue e la creazione, negli anni '80, di un corso per corrispondenza in missiologia.
AC/PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE/SEPE VIS 20030516 (690)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service