Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 marzo 2003

STRETTO LEGAME TRA IL LAVORO E LA DIGNITÀ DELLA PERSONA


CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto 350 Dirigenti, Funzionari e Collaboratori del Gruppo Olivetti Tecnost e ricordando la sua visita, nel 1990, alle Officine Olivetti di Ivrea, ha affermato: "Sono lieto di accogliere tutti voi, che rappresentate uno dei gruppi industriali maggiormente impegnati nell'attuale fase di riorganizzazione e di rilancio dei settori produttivi dell'economia italiana".

Il Papa ha osservato che nell'attuale momento storico, contraddistinto da "contraddizioni" e "problemi", ma non privo "di spinte e stimoli innovativi", "risulta di fondamentale importanza tener ben presente lo stretto legame che esiste tra il lavoro e la dignità della persona. (…) È un'occasione privilegiata per riaffermare la centralità dell'uomo nelle diverse tappe della progettazione, della produzione, della messa in commercio e dell'uso dei beni di consumo".

Ricordando la figura del fondatore, Ingegnere Adriano Olivetti, "stimato imprenditore, che riteneva il lavoro una singolare opportunità di crescita umana per tutti" come anche "occasione favorevole per instaurare rapporti di collaborazione e di solidarietà tra le persone", il Santo Padre ha affermato che gli sforzi compiuti per creare un'azienda e nuovi posti di lavoro "risulteranno tanto più efficaci, quanto più si ispireranno ai principi etici, culturali e religiosi del lavoro".
AC/LAVORO:DIGNITÀ/OLIVETTI VIS 20030303 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service