Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 marzo 2003

MERCOLEDÌ DELLE CENERI: PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 2 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai fedeli convenuti questa mattina in Piazza San Pietro che, il 5 marzo, "Mercoledì prossimo - Mercoledì delle Ceneri - entreremo nella Quaresima. (…) Quest'anno intraprenderemo l'itinerario penitenziale verso la Pasqua con un più forte impegno di preghiera e di digiuno per la pace, messa in forse da crescenti minacce di guerra".

Il Santo Padre ha ricordato inoltre che: "Già domenica scorsa ho avuto modo di annunciare quest'iniziativa, che intende coinvolgere i fedeli in una fervorosa preghiera a Cristo, Principe della Pace. La pace, infatti, è dono di Dio da invocare con umile e insistente fiducia. Senza arrendersi dinanzi alle difficoltà, occorre poi ricercare e percorrere ogni strada possibile per evitare la guerra, che sempre porta con sé lutti e gravi conseguenze per tutti".

Il Papa ha ribadito che "La liturgia del Mercoledì delle Ceneri ci invita a unire alla preghiera il digiuno pratica penitenziale che richiama un più profondo sforzo spirituale. (…) Con il digiuno fisico, e ancor più interiore, il cristiano si prepara così a seguire Cristo e ad essere suo fedele testimone in ogni circostanza. Il digiuno, inoltre, aiuta a meglio comprendere le difficoltà e le sofferenze di tanti nostri fratelli oppressi dalla fame, dalla miseria e dalla guerra. Esso stimola inoltre a un concreto movimento di solidarietà e di condivisione con chi si trova nel bisogno".

Il Santo Padre ha esortato "a vivere con intensa partecipazione la Giornata di preghiera e di digiuno per la pace. (…) Domanderemo la pace per il mondo, in particolare per l'Iraq e la Terra Santa, specialmente mediante la recita del Rosario, che coinvolgerà santuari e parrocchie, comunità e famiglie".

Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre ha rivolto parole di saluto ai pellegrini in lingua spagnola, portoghese e italiana e rivolgendosi alla Comunità dei fedeli romeni di Roma, in lingua rumena, ha detto: "Ricordo con gratitudine il calore con il quale sono stato accolto quattro anni fa nella vostra terra. Vi incoraggio a perseverare con fervore nella pratica cristiana, sforzandovi di essere sempre all'altezza delle ricche tradizioni spirituali del vostro popolo".
ANG/PREGHIERA:DIGIUNO:PACE/… VIS 20030303 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service