Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 marzo 2003

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE CAMPAGNA FRATERNITÀ BRASILE


CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del Messaggio annuale del Santo Padre Giovanni Paolo II alla Chiesa del Brasile all'inizio della tradizionale Campagna della Fraternità. Datato 4 gennaio 2003, e indirizzato al Vescovo Jayme Henrique Chemello, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, il Messaggio riprende il tema della campagna 2003: "Vita, Dignità e Speranza", sottolineando, in particolare, la solidarietà verso l'anziano.

"La Chiesa" - scrive il Papa - "indica, attraverso il mandato del Redentore, il cammino verso il benessere spirituale e umano, cammino di riconciliazione e di penitenza, attraverso la conversione personale e la solidarietà verso il prossimo". Il Santo Padre scrive inoltre che "oggi tale solidarietà è particolarmente necessaria nei confronti degli anziani" visto che i progressi della medicina hanno determinato l'innalzarsi dell'età media ed una accresciuta longevità. "È perciò necessario realizzare urgentemente programmi di assistenza ai nostri fratelli e sorelle. Ciò richiede un cambiamento di mentalità: dobbiamo sostituire alla cultura utilitaristica e materialistica, che attribuisce valore ad una persona secondo quanto produce e consuma, una cultura che riconosca il valore 'assoluto' di ogni individuo, a prescindere dal suo grado di capacità ed efficienza".

Il Santo Padre esprime la speranza che sia data nuova vita ai programmi sociali e sanitari delle istituzioni pubbliche e private, come pure ai ministeri pastorali diocesani. "I miei pensieri" - afferma il Pontefice - "vanno agli anziani del Brasile, in special modo ai vedovi e alle vedove, ai religiosi anziani e ai nostri cari fratelli nel sacerdozio".
MESS/CAMPAGNA FRATELLANZA/BRASILE:CHEMELLO VIS 20030304 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service