Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 13 febbraio 2003

CONVEGNO VESCOVI AMICI DEL MOVIMENTO DEI FOCOLARI


CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Vescovi Amici del Movimento dei Focolari a Roma per partecipare ad un Convegno sul tema: "Spiritualità di comunione: unità ecclesiale e fratellanza universale". Il Papa, porgendo il benvenuto ai presenti, ha rivolto parole di saluto, in particolare, al Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga che ha pronunciato brevi parole a nome dei presenti, e a Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari.

Il Santo Padre ha ricordato che i giorni di riflessione del Convegno, sono stati dedicati a rispondere "all'invito, contenuto nella Lettera apostolica 'Novo millennio ineunte', a 'promuovere una spiritualità di comunione' e a 'fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione".

"'La spiritualità di comunione'" - ha proseguito il Pontefice - "si articola in diversi elementi, che affondano le proprie radici nel Vangelo, e risultano arricchiti dal contributo che all'intera Comunità cristiana offre il Movimento dei Focolari, impegnato a testimoniare la 'spiritualità dell'unità'. Tra gli altri, mi piace qui ricordare l'unità come 'testamento' lasciato da Gesù ai suoi discepoli, il mistero di Cristo crocifisso e abbandonato come 'via' per raggiungerla, la celebrazione dell'Eucaristia come vincolo di comunione, l'azione dello Spirito Santo che anima la vita del Corpo Mistico di Cristo e ne unifica le membra".

Successivamente il Papa ha sottolineato la "spiritualità di comunione", che "deriva dal legame esistente tra l'amore di Dio e l'amore del prossimo" ed ha affermato che: "È indispensabile (…) apprendere l'arte di 'santificarsi insieme', in un cammino personale e comunitario. Occorre, altresì, una comunione sempre più organica 'tra la dimensione istituzionale e la dimensione carismatica' della Chiesa".

Al termine del suo discorso, il Papa ha ribadito che: "L'impegno per la 'spiritualità di comunione' imprime un rinnovato slancio all'ecumenismo" e "apre pure grandi possibilità per il dialogo interreligioso".

Infine, il Santo Padre ha esortato i presenti ad edificare la "spiritualità di comunione", sforzandosi di superare "ogni eventuale difficoltà, incomprensione e anche insuccesso. Occorre proseguire senza sosta sulla strada intrapresa, (…) per dare vita ad un'autentica 'unità ecclesiale' e ad una salda 'fratellanza universale'".
AC/VESCOVI AMICI FOCOLARI/VLK:LUBICH VIS 20030213 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service