Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 novembre 2002

PREGHIERA DEL PAPA PER CHI SOFFRE IN TERRA SANTA E IN IRAK


CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Membri della Sessione Plenaria della Congregazione per le Chiese Orientali.

  Nel suo discorso, il Papa ha fatto riferimento ai temi esaminati dalla Plenaria, all'attività svolta dalla Congregazione negli ultimi quattro anni, all'elezione dei Vescovi nelle Chiese patriarcali e allo stato delle Chiese Orientali.

  In merito al primo tema, Giovanni Paolo II ha sottolineato "la priorità che è stata riservata dalla vostra Congregazione al rinnovamento liturgico e catechetico, come alla formazione delle varie componenti del Popolo di Dio, a partire dai candidati agli ordini sacri e alla vita consacrata".

  In merito al tema concernente la procedura delle elezioni vescovili nelle Chiese patriarcali, il Santo Padre ha affermato: "Sarò lieto di prendere in attenta considerazione le vostre proposte, alla luce delle relative Norme del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. (…) In ogni caso, quando vengono segnalate alla Santa Sede delle difficoltà nell'applicazione delle norme canoniche vigenti, si cercherà di aiutare a superarle, con spirito di fattiva collaborazione".

  Successivamente riguardo alle tematiche relative allo stato delle Chiese Orientali e alle prospettive di rinnovamento pastorale, il Santo Padre ha detto: "Sono note le difficoltà che incontrano le Comunità orientali in non poche parti del mondo. Esiguità numerica, penuria di mezzi, isolamento, condizione di minoranza, impediscono frequentemente una serena e proficua azione pastorale, educativa, assistenziale e caritativa. Si registra poi un'incessante flusso migratorio verso occidente da parte delle componenti più promettenti delle vostre Chiese".

  "E che dire delle sofferenze in Terra Santa, e in altri Paesi Orientali, trascinati in una pericolosa spirale che sembra umanamente inarrestabile? Iddio faccia cessare quanto prima questo vortice di violenza!". Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha lanciato un appello alla pace attraverso l'intercessione del Beato Giovanni XXIII che "visse a lungo in Oriente, e tanto amò le Chiese Orientali. (…) Interceda altresì perché queste Chiese, non chiudendosi nelle formule del passato, si aprano a quel sano aggiornamento che egli stesso auspicò nella linea della sapiente armonia tra 'Nova et Vetera'".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso invocando la protezione della Vergine per i membri delle comunità dal Medio Oriente all'Africa, dall'Europa, all'India, "in particolare per quelli che nella Terra Santa e nell'Iraq attraversano momenti difficili di grandi sofferenze".
AC/CHIESE ORIENTALI/…                     VIS 20021121 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service