Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 novembre 2002

INIZIO ASSEMBLEA PLENARIA PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI


CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Cardinale James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici ha tenuto il discorso di apertura della XX Assemblea Plenaria del Dicastero, in corso a Roma, dal 21 al 23 novembre, sul tema suggerito dal Santo Padre Giovanni Paolo II: "Occorre continuare a camminare 'ripartendo' da Cristo, cioè dall'Eucaristia".

  Un Comunicato del Pontificio Consiglio informa che tra i 37 Membri nominati dal Santo Padre per il prossimo quinquennio, figurano 24 laici, nove Cardinali e quattro Vescovi. Tra i 25 consultori figurano 13 laici, 4 Vescovi e 8 Sacerdoti.  Poiché all'Assemblea Plenaria partecipano per la prima volta i nuovi Membri e Consultori del Consiglio, il programma prevede un'introduzione alla storia, alla natura e alle attività del Pontificio Consiglio.

  Il programma dell'Assemblea si articola in tre sessioni ed è improntato all'ascolto, allo studio e alla riflessione. I lavori della prima giornata proseguiranno "con uno scambio di esperienze e di riflessioni sulla vocazione e sulla missione dei fedeli laici nella vita della Chiesa e nel mondo per cercare di delineare le prospettive e le priorità da tenere presenti nel contesto attuale".

  Il secondo giorno sarà dedicato "all'approfondimento del significato dell'Eucaristia nella vita dei fedeli laici; si proseguirà la riflessione sui sacramenti dell'iniziazione cristiana avviata nelle assemblee plenarie dedicate al Battesimo e alla Cresima. (…) Saranno affrontati tre aspetti del mistero eucaristico che sono legati alla vocazione dei cristiani laici, alla loro vita e alla loro missione".

  Nel corso della terza giornata "verranno presentati i programmi e i progetti futuri del Dicastero e su questi i nuovi Membri e Consultori saranno chiamati a confrontarsi e a portare il loro contributo. Il momento culminante dei lavori sarà rappresentato dall'udienza del Santo Padre nella tarda mattinata di sabato".
CON-L/PLENARIA/STAFFORD                     VIS 20021121 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service