Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 aprile 2002

ASSISTENZA ANZIANI: DOVERE DELLA FAMIGLIA E DELLA SOCIETA'


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2002 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il testo di un Messaggio di Giovanni Paolo II ai partecipanti alla II Assemblea Mondiale sull'Invecchiamento, in corso a Madrid (Spagna), dall'8 al 12 aprile.

Il Santo Padre scrive che: "una società è giusta se risponde alle necessità di tutti i suoi membri" e si chiede: "Come garantire la durata di una società che sta invecchiando, consolidare la sicurezza sociale degli anziani e la loro qualità della vita?"

"Per rispondere a questa domanda" - prosegue il Pontefice - "non bisogna lasciarsi guidare esclusivamente da criteri economici, ma ispirarsi anche a solidi principi morali. Anzitutto è necessario considerare l'anziano nella sua dignità di persona, dignità che non decade con il passare degli anni e con il deterioramento della salute fisica e psichica. (…) L'esperienza dice che, laddove manchi questa visione positiva, è facile che si emargini l'anziano e lo si releghi ad una solitudine paragonabile ad una vera e propria morte sociale. E la stima che l'anziano ha di sé, non dipende in buona parte dall'attenzione che riceve in famiglia e nella società?".

Giovanni Paolo II afferma che l'"inserimento affettivo" dell'anziano nella società, con il suo apporto di esperienza, conoscenze e sapienza esige "provvedimenti per risolvere i problemi connessi con l'invecchiamento della popolazione".

Inoltre, scrive ancora il Papa, sono necessari programmi formativi per educare le persone all'anzianità, rendendole capaci di adattarsi ai mutamente negli stili di vita e nel lavoro.

Il Papa sottolinea che nei momenti di sofferenza e di dipendenza, gli anziani "hanno bisogno di essere accuditi con i mezzi a disposizione della scienza e della tecnica, non disgiunti da competenza ed amore, affinché non si sentano un peso inutile e, ancora peggio, arrivino a desiderare e a sollecitare la morte. La nostra civiltà deve garantire agli anziani un'assistenza ricca di umanità e di autentici valori".
MESS/INVECCHIAMENTO/… VIS 20020411 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service