Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 febbraio 2002

CURARE FORMAZIONE INTELLETTUALE E SPIRITUALE NEI SEMINARI


CITTA' DEL VATICANO, 4 FEB. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti alla Sessione Plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica, che s'inaugura oggi in Vaticano.

Giovanni Paolo II ha affermato che nel corso dei lavori di questi giorni saranno presi in esame "alcuni 'Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio'. È un documento che si propone come utile strumento per i formatori, chiamati a discernere l'idoneità e la vocazione del candidato in vista del bene suo e della Chiesa".

Le scienze psicologiche, ha detto ancora il Santo Padre, devono essere inserite nell'itinerario formativo del candidato al sacerdozio, in modo tale da salvaguardare "il valore e lo spazio propri dell'accompagnamento spirituale". La psicologia non elimina le difficoltà e le tensioni, "ma favorisce una più ampia presa di coscienza e un più sciolto esercizio della libertà, per ingaggiare una lotta aperta e franca, con l'aiuto insostituibile della grazia".

Successivamente il Papa ha sottolineato la necessità che la formazione impartita nei Seminari "sia di livello eccellente dal punto di vista sia intellettuale che spirituale" e che i candidati al sacerdozio siano "introdotti alla pratica della preghiera, della meditazione, dell'ascesi personale".

"Occorrerà, in special modo, alimentare negli alunni la gioia della propria vocazione. Lo stesso celibato per il Regno di Dio dovrà essere presentato come una scelta eminentemente favorevole all'annuncio gioioso del Cristo risorto".

"Voi intendente affrontare" - ha proseguito il Pontefice - "anche la discussione circa la formazione degli studenti di Diritto Canonico. (…) Nelle circostanze attuali la Chiesa ha bisogno di specialisti in tale disciplina, per affrontare le esigenze giuridico-pastorali, che risultano essere oggi più complesse rispetto al passato".

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso ribadendo che: "Per il settore vocazionale è prezioso il lavoro della Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche, che dal lontano 1941 accompagna e anima la pastorale vocazionale", ed ha ricordato la celebrazione del III Congresso per il Nord America sulle vocazioni ai ministeri ordinati e alla vita consacrata, in programma il prossimo mese d'aprile a Montréal (Canada), dopo quelli tenuti per l'America Latina e l'Europa. Il Papa ha auspicato che "questo importante evento ecclesiale (…) faccia crescere nelle Chiese locali un rinnovato impegno a servizio delle vocazioni e un più generoso entusiasmo tra i cristiani del 'Nuovo Mondo'".
AC/SEMINARI:VOCAZIONI/CIC VIS 20020204 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service