Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 febbraio 2002

ANGELUS: NESSUNO E' PADRONE DELLA VITA UMANA


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2002 (VIS). Prima della recita dell'Angelus, alle ore 12:00 di oggi, il Santo Padre, apparendo alla finestra del suo studio, nel Palazzo Apostolico Vaticano, ha ricordato che oggi, prima domenica di febbraio, si celebra in Italia la "'Giornata per la Vita', occasione propizia per riflettere su quel valore così fondamentale, che è la vita dell'uomo".

"Il tema proposto dai Vescovi quest'anno è: 'Riconoscere la vita'. Riconoscere significa, anzitutto, riscoprire con rinnovato stupore ciò che la stessa ragione e la scienza non temono di chiamare 'mistero'".

Giovanni Paolo II ha affermato che: "Riconoscere significa inoltre garantire ad ogni essere umano il diritto a svilupparsi secondo le proprie potenzialità, assicurandone l'inviolabilità dal concepimento alla morte naturale. Nessuno è padrone della vita; nessuno ha il diritto di manipolare, opprimere o addirittura togliere la vita, né quella altrui né la propria. Tanto meno può farlo in nome di Dio, il quale è l'unico Signore e il più sincero amante della vita. I martiri stessi non si tolgono la vita, ma, per rimanere fedeli a Dio e ai suoi comandamenti, accettano di venire uccisi".

"Riconoscere il valore della vita" - ha proseguito il Pontefice - "comporta coerenti applicazioni sotto il profilo giuridico, specialmente a tutela degli esseri umani che non sono in grado di difendersi da soli, quali i nascituri, i disabili psichici, i malati più gravi o terminali".

Il Santo Padre ha concluso le sue riflessioni facendo riferimento all'embrione umano ed affermando: "la scienza ha ormai dimostrato che si tratta di un individuo umano che possiede fin dalla fecondazione la propria identità. È pertanto logicamente esigibile che tale identità venga anche giuridicamente riconosciuta, anzitutto nel suo fondamentale diritto alla vita, come domanda con apprezzabile iniziativa il 'Movimento per la Vita' italiano".
ANG/DIFESA VITA UMANA/… VIS 20020204 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service