Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 settembre 2014

LETTERA DEL PAPA AL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE CUBANA: APPRENDERE DALLA VERGINE A GIOIRE, A LEVARSI E A PERSEVERARE

Città del Vaticano, 6 settembre 2014 (VIS). In occasione della festa della Natività della Vergine Maria, l'8 settembre, e della festa a Cuba della Vergine della Carità del Cobre, Patrona dell'Isola, il Santo Padre ha indirizzato una Lettera - della quale riportiamo ampi stralci - al Metropolita di Santiago de Cuba, Arcivescovo Dionisio Guillermo García Ibáñez, Presidente della Conferenza Episcopale dei Vescovi Cattolici di Cuba (C.O.O.C.).

"Ogni volta che ho letto la Sacra Scrittura, nei brani in si cui parla della Madonna, tre verbi richiamano la mia attenzione. Desidero soffermarmici al fine di invitare i pastori e i fedeli di Cuba a metterli in pratica".

"Il primo è gioire. È stata la prima parola che l'Arcangelo Gabriele rivolse alla Vergine: 'Ti saluto, piena di grazia, il Signore è con te'. La vita di chi ha scoperto Gesù è colma di una gioia interiore così grande che nulla e nessuno può toglierci. Cristo dà al suo popolo la forza necessaria per non essere tristi o sopraffatti, pensando che i problemi siano senza soluzione. Sostenuto da questa verità, il cristiano non dubita che tutto ciò che viene fatto per amore, genera una serena gioia, sorella della speranza che infrange la barriera della paura ed apre le porte ad un promettente futuro. (...) Che bello sarebbe se tutto il popolo cubano, specialmente i giovani, potesse dire lo stesso: Io sono un uomo di carità': vivo per amare davvero così da non cadere nella nefasta spirale dell'occhio per occhio, dente per dente. Che gioia sente colui che ama in modo autentico, con le azioni quotidiane e non abbonda in parole vuote, parole al vento".

"Il secondo verbo è levarsi. Con Gesù nel suo grembo, Luca dice che Maria si alzò e andò con prontezza a servire sua cugina Elisabetta, che nella vecchiaia sarebbe divenuta madre. Ella compì la volontà di Dio rendendosi disponibile a chi era nel bisogno. Non pensò a se stessa, ma si sottomise alle contrarietà e si diede agli altri. La vittoria appartiene a coloro che si rialzano sempre, senza scoraggiarsi. Se imitiamo Maria, non possiamo rimanere a braccia conserte, lamentandoci, o passando la patata bollente agli altri perché facciano loro ciò che è nostra responsabilità. (...) Maria è sempre stata con il suo popolo a favore dei più piccoli: conobbe la solitudine, la povertà e l'esilio e apprese a creare fraternità e a far germogliare in ogni luogo il bene della propria casa. Supplichiamola perché ci dia un'anima povera, senza superbia, un cuore puro che veda Dio nel volto dei più svantaggiati, una pazienza forte che non si arrende davanti alle difficoltà della vita".

"Il terzo verbo è perseverare. Maria, che aveva sperimentato la bontà di Dio, proclamò le grandi cose che l'Onnipotente aveva fatto in lei. (...) Per questo rimase unita a suo Figlio, che tutti avevano abbandonato; pregò, senza scoraggiarsi con gli apostoli e con gli altri discepoli, perché non si perdessero d'animo (...). Anche noi siamo chiamati a rimanere nell'amore di Dio e a continuare ad amare il prossimo. In questo mondo in cui vengono scartati i valori eterni e tutto è mutevole, dove trionfa l'usa e getta, in cui sembra che si abbia paura ad impegnarsi per tutta la vita, la Vergine ci incoraggia ad essere uomini e donne perseveranti nell'operare il bene, nel mantenere la parola, nell'essere sempre fedeli".

"Essere gioiosi e condividere la nostra gioia con chi ci circonda. Elevare il cuore e non soccombere davanti alle avversità, perseverare nel cammino del bene, aiutando instancabilmente quanti sono oppressi dal dolore e dalle afflizioni: queste sono le lezioni importanti che la Vergine della Carità del Cobre ci ha impartito, utili per l'oggi e il domani".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service