Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 24 settembre 2014

Ai Vescovi del Ghana: importanza apostolato della salute

Città del Vaticano, 24 settembre 2014 (VIS). L'epidemia di Ebola e l'apostolato della salute, la necessità di dare testimonianza di integrità di fronte alla corruzione e la collaborazione ecumenica, sono stati i temi chiave del discorso che il Santo Padre ha consegnato ieri ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Ghana, al termine della quinquennale Visita "ad Limina".

Il Santo Padre ricorda che "Il Sinodo per l'Africa del 2009 mise in evidenza che: 'La maggiore preoccupazione dei membri del Sinodo, rispetto alla situazione del Continente, è stata di cercare come mettere nel cuore degli Africani discepoli di Cristo la volontà di impegnarsi effettivamente a vivere il Vangelo nelle loro esistenze e nella società. Cristo chiama costantemente alla metanoia, alla conversione'".

"L'opera di conversione e di evangelizzazione non è facile - prosegue il Pontefice - ma porta preziosi frutti alla Chiesa e al mondo. Dalla vitalità spirituale di tutti i fedeli derivano l'impegno della Chiesa in ambito caritativo, medico ed educativo, e le sue opere di giustizia ed uguaglianza. Le diverse missioni, portate avanti nel nome di Dio, specialmente a favore dei poveri e dei deboli, sono responsabilità di tutta la Chiesa locale, sotto la supervisione del Vescovo. Penso in particolare all'importanza dell'apostolato della salute, non solo in Ghana, ma in tutta l'Africa occidentale colpita dall'epidemia di Ebola. Prego per l'eterno riposo delle anime di tutte le vittime di questa malattia, fra le quali sacerdoti, religiosi ed operatori sanitari, contagiati dal morbo mentre si prendevano cura dei pazienti. Che Dio conceda fortezza a tutti gli operatori sanitari e ponga fine a questa tragedia!"

"La Chiesa in Ghana è giustamente rispettata per il suo contributo allo sviluppo integrale dell'individuo e di tutta la Nazione. Nel contempo, la Chiesa spesso manca delle risorse materiali necessarie a compiere la sua missione nel mondo. Al riguardo, vorrei offrire due riflessioni. Primo, è oltremodo necessario che ogni strumento temporale a disposizione della Chiesa, sia amministrato con onestà e responsabilità, per dare una buona testimonianza, specialmente dove la corruzione ostacola il giusto progresso della società. (...) Secondo, la povertà materiale può essere l'occasione per richiamare l'attenzione sulle esigenze spirituali della persona umana, ispirando così una più profonda fiducia in Dio, Datore di ogni bene. Mentre le vostre comunità giustamente si adoperano per alleviare l'estrema povertà, anche la Chiesa è chiamata, ad imitazione di Cristo, ad operare con umiltà ed onestà, servendosi dei beni a sua disposizione per aprire le menti e i cuori alle ricchezze della misericordia e della grazia che provengono dal cuore di Cristo".

"Siate vicini agli altri leader cristiani ed ai capi di altre comunità religiose - ha esortato infine il Papa - La cooperazione ecumenica ed interreligiosa, quando è compiuta con rispetto ed apertura di cuore, contribuisce all'armonia sociale del vostro Paese, favorendo una maggiore comprensione della dignità di ogni persona ed una migliore esperienza della nostra comune umanità. Fortunatamente, al Ghana sono state risparmiate molte delle divisioni tribali, etniche e religiose che hanno afflitto molte altre parti dell'Africa, un Continente le cui promesse, in parte a causa di tali divisioni, devono ancora realizzarsi. Prego perché siate promotori di unità e leader al servizio del dialogo! Siate decisi nella difesa dell'insegnamento e della disciplina della Chiesa, e fermi nella carità. La vostra generosità nell'offerta di Cristo si accompagni alla vostra umile e paziente apertura al prossimo".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service