Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 marzo 2014

PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

Città del Vaticano, 27 marzo 2014 (VIS). È stato pubblicato oggi il programma del Pellegrinaggio del Santo Padre in Terra Santa, dal 25 al 26 maggio prossimo, in occasione del 50° anniversario dell'incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

Alle 8:15 di sabato 24 maggio l'aereo papale partirà dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per Amman (Giordania), dove l'arrivo è previsto alle 13:15. Dopo la cerimonia di benvenuto nel Palazzo Reale Al-Husseini ad Amman, il Papa renderà una visita di cortesia al Re Abdalá II e alla Regina Rania di Giordania, quindi terrà un discorso alle Autorità del Regno di Giordania. Alle 16:00 celebrerà la Santa Messa all’International Stadium ad Amman ed alle 19:00 visiterà il Sito del Battesimo di Gesù a Bethany beyond the Jordan. Poco dopo incontrerà i rifugiati e i giovani disabili nella chiesa latina a Bethany beyond the Jordan.

Alle 8:15 di domenica 25 maggio, Papa Francesco prenderà congedo dalla Giordania all’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman e si recherà in elicottero a Bethlehem. Nel Palazzo Presidenziale, dopo una visita di cortesia al Presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas, il Santo Padre terrà un discorso davanti alle Autorità Palestinesi. Alle 11:00 celebrerà la Santa Messa e reciterà il Regina Coeli, nella Piazza della Mangiatoia a Bethlehem. Alle 13:30 il Santo Padre pranzerà con famiglie della Palestina al Convento francescano di Casa Nova a Bethlehem ed alle 15:00 visiterà, in forma privata, la Grotta della Natività a Bethlehem. Poco dopo rivolgerà un saluto ai bambini dei campi profughi di Dheisheh, Aida e Beit Jibrin nel Phoenix Center del Campo Profughi di Dheisheh, alle 15:45 prenderà congedo dallo Stato di Palestina e si recherà in elicottero all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion a Tel Aviv (Israele), dove l'arrivo è previsto alle 16:30. Dopo la cerimonia di benvenuto, Papa Francesco si trasferirà in elicottero a Jerusalem, dove, alle 18:15, avrà un incontro privato con il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, per la firma di una dichiarazione congiunta. Alle 19:00, nella Basilica del Santo Sepolcro, il Santo Padre presiederà un Incontro Ecumenico in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora. Al termine Papa Francesco cenerà con i Patriarchi e Vescovi, e con il Seguito Papale al Patriarcato Latino a Jerusalem.
Alle 8:15 di lunedì 26 maggio, il Santo Padre visiterà il Gran Mufti di Jerusalem nell’edificio del Gran Consiglio sulla Spianata delle Moschee e terrà un discorso. Dopo una visita al Muro Occidentale, il Papa si recherà al Monte Herzi dove deporrà una corona di fiori. Alle 10:00 è prevista la visita al Memoriale di Yad Vashem a Jerusalem. dove Papa Francesco terrà un discorso. Alle 10:45 il Papa renderà una visita di cortesia ai due Gran Rabbini di Israele nel Centro Heichal Shlomo, nei pressi della Jerusalem Great Synagogue. Alle 11:45 il Papa si recherà al Palazzo Presidenziale di Jerusalem per una visita di cortesia al Presidente dello Stato di Israele, Simon Peres. Alle 13:00, nel Notre Dame Jerusalem Center, il Papa incontrerà in privato il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu. Alle 15:30 è in programma una visita privata al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, nell’edificio antistante la chiesa ortodossa di Viri Galileai sul Monte degli Ulivi. Alle 16:00 il Santo Padre avrà un Incontro con i sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi nella chiesa del Getsemani accanto all’Orto degli Ulivi. Alle 17:20 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa con gli Ordinari di Terra Santa e con il Seguito Papale nella Sala del Cenacolo a Jerusalem. Alle 19:30 il Papa si trasferirà in elicottero dall’Eliporto del Monte Scopus a Jerusalem all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion a Tel Aviv, dove alle 20:00 prenderà congedo dallo Stato di Israele ed alle 20:15 ripartirà alla volta di Roma dove l'arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino è previsto alle 23:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service