Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 marzo 2014

LA VOCE DEI PAPI: ARCHIVIO DIGITALE DELLA RADIO VATICANA

Città del Vaticano, 27 marzo 2014 (VIS). Martedì 1° aprile, nella Sala Marconi della Radio Vaticana, si terrà la conferenza stampa di presentazione de "La voce dei Papi", l'archivio digitale della Radio Vaticana che raccoglie la voce dei Pontefici succedutisi sul soglio di Pietro, a partire dal 1931, anno di nascita dell'emittente pontificia, da Pio XI a Papa Francesco. La Radio Vaticana ha tra i propri compiti istituzionali quello di costituire, custodire e gestire l'archivio sonoro pontificio, assicurandone, in caso venga usato da parte di terzi, la salvaguardia del carattere pastorale e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

La digitalizzazione dell'archivio - che si inserisce nell'evento di Canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il 27 aprile prossimo - consentirà la conservazione del materiale sonoro, la cui integrità potrebbe essere messa a rischio dall'usura dei supporti di archiviazione e, al contempo, permetterà di archiviare le informazioni audio e di testo (metadata) in maniera molto più efficiente e razionale. Il nuovo supporto digitale garantirà, inoltre, una più agevole fruizione dei contenuti da parte degli operatori dell'informazione e degli studiosi.

"La direzione tecnica della Radio Vaticana - afferma Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore Generale della Radio Vaticana - ha ultimato la digitalizzazione dell'archivio sonoro pontificio che riproduce il contenuto degli 8000 nastri e supporti originali delle attività dei Papi a partire dalla fondazione dell'emittente vaticana".

Alla conferenza stampa di presentazione "La voce dei Papi", moderata da Padre Lombardi, interverranno il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'America Latina, il vaticanista Gian Franco Svidercoschi e Guido Gusso, aiutante di camera di Papa Giovanni XXIII e decano di anticamera di Giovanni Paolo II. La digitalizzazione dell'Archivio è stata possibile grazie al contributo di Banca Intesa Russia e con il supporto di Confartigianato Persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service