Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 marzo 2014

IN UNA MOSTRA LA STORIA DELLA DIFFUSIONE DELLA BIBBIA NEL MONDO

Città del Vaticano, 28 marzo 2014 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell'esposizione "Seconda Mostra Verbum Domini. La Parola del Signore è diretta alle Nazioni", una rassegna espositiva di oltre 200 reperti storici, testi e rari manufatti biblici che raccontano la storia della diffusione della Bibbia nel mondo. Promossa dal Museum of the Bible, la Mostra si tiene dal 2 aprile al 22 giugno 2014, nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Signor Cary Summers, Direttore Operativo del Museum of the Bible; Padre José María Abrego de Lacy, S.I., Rettore del Pontificio Istituto Biblico, il Dottor Ambrogio M. Piazzoni, Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e il Monsignor Melchor José Sánchez de Toca y Alameda, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

Le opere esposte appartengono alla Collezione Green, alla Biblioteca Vaticana, ai Musei Vaticani e ad altre collezioni istituzionali e private dagli Stati Uniti e dall'Europa. Di particolare importanza un foglio del Papiro Bodmer XIV-XV, manoscritto realizzato attorno all'anno 200 che trasmette quasi integralmente il testo dei vangeli secondo Luca e secondo Giovanni; un bifoglio del celeberrimo 'codex Vaticanus' o Codice B della Bibbia, manoscritto realizzato su pergamena nella prima metà del IV secolo e il 'codex Claromontanus, del V e del VII secolo, un precoce testimone dei vangeli tradotti in latino nella Vulgata di san Gerolamo.

In questa Mostra, ad ingresso gratuito, si potrà intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio scoprendo come la Parola di Dio ha raggiunto le Nazioni, accessibile a culture differenti, pur rimanendo fedele al testo originale in greco e in ebraico.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service