Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 gennaio 2014

UNA FATTORIA SOTTO IL CIELO NELLA FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE

Città del Vaticano, 16 gennaio 2014 (VIS). Come tradizione, il 17 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate, protettore degli allevatori e dei loro animali, l'Associazione italiana allevatori ha organizzato una serie di eventi in onore del Santo Patrono.

La "Giornata dell'Allevatore" ha avuto inizio alle 10:30 con la Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale del Papa per lo Stato della Città del Vaticano, all'interno della Basilica di San Pietro. Alle 12:00 si è svolta una sfilata di cavalli e cavalieri lungo Via della Conciliazione con la partecipazione della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, che è culminata, attorno alle 12:30, con la benedizione solenne dei protagonisti della festa: vacche, capre, conigli, pecore, galline e cavalli, con i loro allevatori.

L'Associazione italiana allevatori (AIA) ha invitato la cittadinanza a portare con sé i propri animali da compagnia ai quali è stato offerto un check up gratuito della salute dai veterinari messi a disposizione dell'Associazione.

Già a partire dalle 9:00 e fino alle 15:00 circa, si è ripetuta l'esposizione del bestiame in Piazza Pio XII, nella quale è stato proposto uno spaccato dell'allevamento nazionale con una vera e propria "fattoria sotto il cielo".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service