Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 17 dicembre 2013

ABBANDONARE LA COMODITÀ PERCHÉ LA LUCE DEL VANGELO GIUNGA A TUTTE LE PERIFERIE

Città del Vaticano, 17 dicembre 2013 (VIS). In occasione dell'ottavo centenario della morte del Fondatore dell'Ordine della Santissima Trinità, San Giovanni di Matha, e dei quattrocento anni del transito di San Giovanni Battista della Concezione, il Santo Padre ha inviato un Messaggio al Ministro Generale dell'Ordine, Padre José Narlaly. In questo modo Papa Francesco ha voluto unirsi ai Trinitari nella loro azione di grazia a Dio Trinità per queste figure incomparabili della Chiesa e per far pervenire "questo semplice messaggio di incoraggiamento e di vicinanza spirituale, con l'auspicio che sia di stimolo per avanzare con entusiasmo e decisione sul cammino spirituale che essi tracciarono per la gloria di colui che è tre volte Santo e anche per coloro che sono nella prova".
 
Il Papa ha ricordato le figure di San Giovanni di Matha e San Giovanni Battista della Concezione sottolineando la loro vita esemplare: nel ricevere la chiamata di Dio abbandonarono tutto a favore dei più bisognosi. "Tutti siamo chiamati a sperimentare la gioia che scaturisce dall'incontro con Gesù, per vincere il nostro egoismo - scrive Papa Francesco - abbandonare la nostra comodità ed avere il coraggio di arrivare a tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo".

"I Trinitari hanno chiaro, e da questo dobbiamo imparare tutti - prosegue il Pontefice - che nella Chiesa tutta la responsabilità o autorità deve essere vissuta come servizio. Da qui la nostra azione deve essere scevra da ogni desiderio di profitto o promozione personale e deve cercare sempre di mettere in comune tutti i talenti ricevuti da Dio, per volgerli, come buoni amministratori, al fine per il quale ci sono stati concessi, cioè per soccorrere i più svantaggiati. Questo è l'interesse di Cristo e per questo le case della vostra Famiglia hanno la 'porta sempre aperta' per l'accoglienza fraterna".

Il Papa invita i Padri Trinitari a non mancare "mai di imitare Cristo e con la forza del suo Spirito a dedicarsi con umiltà a servire il povero e il prigioniero. Oggi ve ne sono molti (...) Non cerchino, con le loro opere ed iniziative apostoliche altro fondamento che non sia 'la radice della carità', 'l'interesse di Cristo', che il mio Predecessore, Innocenzo III, considerò come gli elementi essenziali di questo nuovo modello di vita che approvò con la sua autorità apostolica".



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service