Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 ottobre 2013

PRIMA MEDAGLIA DEL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO

Città del Vaticano, 5 ottobre 2013 (VIS). Martedì 8 ottobre sarà in vendita la Medaglia ufficiale del I anno di Pontificato di Papa Francesco, coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. La medaglia, opera dell'artista Mariangela Crisciotti, sarà riprodotta in oro, argento e bronzo, con diametro di mm. 44.

Sul diritto è raffigurato il volto del Pontefice e a destra il cognome dell'artista. Attorno all'immagine la scritta: "FRANCISCUS PONT. MAX. AN. I". Sul rovescio è riportata la frase che segnò profondamente il giovane Jorge Mario Bergoglio quando diciassettenne, sentì la chiamata di Dio: "VIDIT ERGO JESUS PUBLICANUM ET QUIA MISERANDO ATQUE ELIGENDO VIDIT, AIT ILLI SEQUERE ME". Sul bordo la dicitura: "E CIVITATE VATICANA" ed il numero della Medaglia.

Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia con timbro a secco della Segreteria di Stato e della Zecca Italiana.

I pezzi coniati sono: 400 trittici, 200 esemplari in oro, 3.000 esemplari in argento e 3000 in bronzo, tutti numerati.

Le Medaglie saranno in vendita presso l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica nello Stato della Città del Vaticano e presso la Libreria Editrice Vaticana, in Piazza San Pietro, Piazza Pio XII, 4 e via di Propaganda, 4.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service