Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 20 settembre 2013

PAPA FRANCESCO: NON ESISTE UNA VITA UMANA PIÙ SACRA DI UN'ALTRA

Città del Vaticano, 20 settembre 2013 (VIS). Nel discorso rivolto ai membri della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Cattoliche ed ai ginecologi cattolici, Papa Francesco ha posto l'accento sulla situazione paradossale che vive oggi la professione medica. "Da una parte - ha detto il Papa - constatiamo – e ringraziamo Dio – i progressi della medicina, grazie al lavoro di scienziati che, con passione e senza risparmio, si dedicano alla ricerca di nuove cure. Dall’altra, però, riscontriamo anche il pericolo che il medico smarrisca la propria identità di servitore della vita". Nel citare la Lettera Enciclica "Caritas in Veritate" il Papa ha spiegato che: "La situazione paradossale si vede nel fatto che, mentre si attribuiscono alla persona nuovi diritti, a volte anche presunti, non sempre si tutela la vita come valore primario e diritto primordiale di ogni uomo. Il fine ultimo dell’agire medico rimane sempre la difesa e la promozione della vita". "In questo contesto contraddittorio, - ha affermato il Papa - la Chiesa fa appello alle coscienze di tutti i professionisti e i volontari della sanità, in maniera particolare di voi ginecologi, chiamati a collaborare alla nascita di nuove vite umane. La vostra è una singolare vocazione e missione - ha ribadito il Santo Padre - che necessita di studio, di coscienza e di umanità".

"Una diffusa mentalità dell’utile, la 'cultura dello scarto' - ha ribadito il Pontefice - ha un altissimo costo: richiede di eliminare esseri umani, soprattutto se fisicamente o socialmente più deboli. La nostra risposta a questa mentalità è un 'sì' deciso e senza tentennamenti alla vita. 'Il primo diritto di una persona umana è la sua vita. Essa ha altri beni e alcuni di essi sono più preziosi; ma è quello il bene fondamentale, condizione per tutti gli altri'".

Nel sottolineare che "l’attenzione alla vita umana nella sua totalità è diventata negli ultimi tempi una vera e propria priorità del Magistero della Chiesa, il Papa ha affermato: "Le cose hanno un prezzo e sono vendibili, ma le persone hanno una dignità, valgono più delle cose e non hanno prezzo".

"Siate testimoni e diffusori di questa 'cultura della vita' - ha esortato il Pontefice - "Voi che siete chiamati a occuparvi della vita umana nella sua fase iniziale, ricordate a tutti, con i fatti e con le parole, che questa è sempre, in tutte le sue fasi e ad ogni età, sacra ed è sempre di qualità. E non per un discorso di fede, ma di ragione e di scienza! Non esiste una vita umana più sacra di un’altra, come non esiste una vita umana qualitativamente più significativa di un’altra".



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service