Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 febbraio 2013

ULTIME ATTIVITÀ DEL PAPA, POSSIBILITÀ DI MOTU PROPRIO E RAPPORTI CON LA FRATERNITÀ DI SAN PIO X

Città del Vaticano, 21 febbraio 2013 (VIS). Questa mattina il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha aggiornato alcuni dati relativi all'agenda del Santo Padre ed ha chiarificato alcune questioni emerse negli ultimi giorni.

Sabato 23, alle 9:00, il Santo Padre e la Curia Romana concluderanno gli Esercizi Spirituali. Abitualmente il Papa rivolge brevi parole ai presenti. Lo stesso giorno, alle 11:30, Benedetto XVI incontrerà il Presidente della Repubblica Italiana, Senatore Giorgio Napolitano. Domenica 24 febbraio, Benedetto XVI guiderà la recita dell'ultimo Angelus del suo Pontificato con i fedeli convenuti in piazza San Pietro. Mercoledì 27, l'Udienza Generale - l'ultima - si terrà in Piazza San Pietro e si svolgerà normalmente, eccetto che per il giro, più lungo del solito, che il Santo Padre compirà in papamobile in Piazza San Pietro per salutare i numerosi partecipanti (finora hanno comunicato la loro presenza oltre 30.000 persone). Il 28 febbraio, come annuncia una Nota della Prefettura della Casa Pontificia, il Santo Padre Benedetto XVI incontrerà e saluterà personalmente tutti i Cardinali che saranno presenti a Roma, sia i Cardinali residenti che quelli che sono arrivati nella capitale negli ultimi giorni. Non ci sarà discorso .

Relativamente alla sua partenza dal Vaticano, il Papa sarà salutato, poco prima delle 17:00, nel Cortile di San Damaso, dal Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone e, giunto all'eliporto vaticano, prenderà congedo dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio. Al suo arrivo a Castel Gandolfo il Papa troverà ad accoglierlo il Presidente e il Segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il Sindaco della cittadina ed altre autorità civili. Benedetto XVI si affaccerà al balcone del Palazzo Apostolico per salutare i numerosi fedeli presenti.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha precisato che la data del conclave è fissata dalla Congregazione dei Cardinali durante la sede vacante, indipendentemente da un possibile Motu Proprio del Santo Padre per specificare alcuni dettagli della Costituzione "Universi Dominici Gregis".

Riferendosi al tema della Fraternità Sacerdotale di San Pio X, Padre Lombardi ha riaffermato che la data limite del 22 febbraio per la soluzione di tale questione è pura ipotesi. Benedetto XVI ha deciso di affidare al prossimo Papa la questione, per cui, non ci si deve aspettare una definizione dei rapporti con la Fraternità prima della fine dell'attuale Pontificato.

Infine Padre Lombardi ha confermato che la Commissione dei Cardinali (Julián Herranz, Jozef Tomko e Salvatore De Giorgi), incaricata dal Santo Padre di elaborare un rapporto sulla Santa Sede, ha compiuto un lavoro i cui risultati sono conosciuti esclusivamente dal Papa. I Cardinali non concederanno interviste, né commenteranno in alcun modo i risultati di detto rapporto.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service