Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 febbraio 2013

GIOVANI PROTAGONISTI CAMPAGNA FRATERNITÀ IN BRASILE

Città del Vaticano, 13 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha inviato un Messaggio ai fedeli del Brasile in occasione della Campagna di Fraternità che si tiene nel Paese tutti gli anni durante la Quaresima, e che quest'anno ha per tema: "Fraternità e gioventù".

"Si apre dinanzi a noi il cammino della Quaresima, pervaso di preghiera, penitenza e carità, che ci prepara a sperimentare e partecipare più profondamente alla passione, alla morte e risurrezione di Gesù Cristo. - scrive il Papa - In Brasile tale preparazione ha trovato un valido sostegno nella Campagna di Fraternità, giunta quest'anno alla quindicesima edizione, e si riveste delle tonalità spirituali della XXVII Giornata Mondiale di Rio de Janeiro".

"Con gioia mi unisco a questa iniziativa quaresimale della Chiesa in Brasile e invio a tutti ed ad ognuno di voi, il mio cordiale saluto nel Signore al quale raccomando gli sforzi di coloro che sono impegnati ad aiutare i giovani ad essere 'protagonisti di una società più giusta e più fraterna ispirata al Vangelo". I 'segni dei tempi' nella società e nella Chiesa, si manifestano anche attraverso i giovani. Omettere di prendere in considerazione questi segni o non discernerli significa perdere opportunità di rinnovamento. Se formano parte del presente, formeranno parte anche del futuro. Auspichiamo che i giovani siano protagonisti e siano integrati nella comunità che li accoglie, ciò dimostra la fiducia che la Chiesa pone in ognuno di essi. Sono necessarie a questo scopo guide - sacerdoti, consacrati o laici - che continuino ad essere giovani dentro, anche se non lo sono anagraficamente, che siano capaci di camminare senza forzare il passo, di solidarietà ed empatia, e di dare testimonianza di salvezza, che la fede e la sequela di Gesù Cristo alimentano ogni giorno".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service