Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 2 gennaio 2013

LA FEDE È UN DONO PREZIOSO DA ALIMENTARE NEI PROPRI FIGLI

Città del Vaticano, 30 dicembre 2012 (VIS). Alle dodici di questa domenica, festa della Santa Famiglia, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

"La preoccupazione di Maria e Giuseppe per Gesù - ha detto Benedetto XVI - è la stessa di ogni genitore che educa un figlio, lo introduce alla vita e alla comprensione della realtà. Oggi pertanto è doverosa una speciale preghiera al Signore per tutte le famiglie del mondo. Imitando la santa Famiglia di Nazaret, i genitori si preoccupino seriamente della crescita e dell’educazione dei propri figli, perché maturino come uomini responsabili e onesti cittadini, senza dimenticare mai che la fede è un dono prezioso da alimentare nei propri figli anche con l’esempio personale. Nello stesso tempo preghiamo perché ogni bambino venga accolto come dono di Dio, sia sostenuto dall’amore del padre e della madre, per poter crescere come il Signore Gesù 'in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini'. L’amore, la fedeltà e la dedizione di Maria e Giuseppe siano di esempio per tutti gli sposi cristiani, che non sono gli amici o i padroni della vita dei loro figli, ma i custodi di questo dono incomparabile di Dio".

"Il silenzio di Giuseppe, uomo giusto, e l’esempio di Maria, che custodiva ogni cosa nel suo cuore, ci facciano entrare nel mistero pieno di fede e di umanità della Santa Famiglia. Auguro a tutte le famiglie cristiane di vivere alla presenza di Dio con lo stesso amore e con la stessa gioia della famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe".

Nel salutare i pellegrini di lingua spagnola, il Santo Padre si è rivolto anche "ai numerosi partecipanti all'Eucaristia che si celebra a Madrid in questa festa della Sacra Famiglia. Che Gesù, Maria e Giuseppe siano un esempio della fede che fa brillare l'amore e fortifica la vita della famiglia. Per sua intercessione, chiediamo che la famiglia continui ad essere un dono prezioso per ognuno dei suoi membri ed una ferma speranza per tutta l'umanità. E che la gioia di condividere la vita sotto la protezione di Dio, che apprendiamo da bambini dalla bocca dei nostri genitori, ci inviti a fare del mondo un vero focolare, uno spazio di concordia, solidarietà e rispetto reciproco. Con tale proposito, rivolgiamoci a Maria, nostra Madre del cielo, perché accompagni le famiglie nella loro vocazione di essere una forma profonda di chiesa domestica e cellula originaria della società".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service