Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 dicembre 2012

ELENCO ATTIVITÀ SANTO PADRE SETTEMBRE-DICEMBRE

Città del Vaticano, 28 dicembre 2012 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal settembre al dicembre 2012.

SETTEMBRE

4: Messaggio del Santo Padre per le esequie del Cardinale Carlo Maria Martini, S.I., Arcivescovo emerito di Milano (Italia), mancato il 31 agosto, all'età di 85 anni.

10: Il Santo Padre riceve il secondo gruppo di Vescovi della Conferenza Episcopale della Colombia, al termine della quinquennale visita "ad Limina Apostolorum".

14-16: Viaggio Apostolico in Libano.

14: Pubblicazione dell'Esortazione Apostolica post-sinodale "Ecclesia in Medio Oriente", a Beirut (Libano).

18: Il Santo Padre nomina i Padri sinodali della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolge in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, sul tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.

20: Muore il Cardinale Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore Emerito, all'età di 77 anni.

21: Il Santo Padre riceve i Presuli della Conferenza Episcopale di Francia in Visita "ad Limina Apostolorum".

25: "Dio questo sconosciuto. Dialogo tra credenti e non credenti" è il tema del Cortile di Francesco, iniziativa del Pontificio Consiglio per la Cultura, del Sacro Convento di Assisi e dell'Associazione Oicos Riflessioni


OTTOBRE

4: Visita Pastorale a Loreto (Italia), in occasione del 50° anniversario del Viaggio del Beato Giovanni XXIII nella città mariana.

5: Un decreto, reso pubblico oggi, a firma del Cardinale Manuel Monteiro de Castro, Penitenziere Maggiore e del Vescovo Krzysztof Nykiel, Reggente della Penitenziera Apostolica, rende noto che il Santo Padre Benedetto XVI concede ai fedeli l'indulgenza plenaria nell'Anno della Fede valida dalla data di apertura (11 ottobre 2012 fino alla data di chiusura, il 24 novembre 2013).

7-28: XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana".

8: Benedetto XVI proclama Dottori della Chiesa San Juan de Avila e Santa Ildegarda di Bingen e presiede l'Eucaristia nel corso della quale inaugura la XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.

8: Sua Beatitudine il Cardinale Lucian Muresan, Arcivescovo Maggiore di Fagaras si Alba Iulia dei Romeni, prende possesso del Titolo di Sant'Atanasio, Via del Babuino, 149, Roma.

10: Nelle udienze generali, oltre gli speaker abituali delle diverse lingue, vi è da oggi uno speaker di lingua araba, che pronuncia anche una breve sintesi della catechesi del Papa.

11: Apertura dell'Anno della Fede.

14: Il Cardinale Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York, prende possesso del Titolo di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario, Piazza Nostra Signora di Guadalupe, 12, Roma.

14: Il Cardinale Sua Beatitudine George Alencherry, Arcivescovo Maggiore di Ernakulam Angamaly dei Siro-Malabaresi, prende possesso del Titolo di San Bernardo alle Terme, Via Torino, 94, Roma.

18: L'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, riceve le Lettere che accreditano il Signor Carl-Henri Guiteau come Ambasciatore di Haïti presso la Santa Sede.

20: Il Cardinale Julien Ries, prende possesso della Diaconia di Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia, Circonvallazione Appia, 150, Roma.

20: Conferito Premio Ratzinger 2012 al filosofo Rémi Brague e al patrologo Brian E. Daley.

21: Santa Messa e rito di canonizzazione di sette nuovi santi: Jacques Berthieu (1838-1896), sacerdote professo della Compagnia di Gesù, martire; Pedro Calungsod (1654-1672), catechista laico, martire; Giovanni Battista Piamarta (1841-1913), sacerdote, fondatore della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth e delle Umili Serve del Signore; María Carmen Sallés y Barangueras (1848-1911), fondatrice della Congregazione delle Suore Concezioniste Missionarie dell’Insegnamento; Marianne Cope (1838-1918), religiosa professa della Congregazione delle Suore del terzo ordine di San Francesco di Syracuse; Kateri Tekakwitha (1656-1680), laica; Anna Schäffer (1882-1925), laica.

23: Il Cardinale Thomas Christopher Collins, Arcivescovo di Toronto (Canada), prende possesso del Titolo di San Patrizio, Via Boncompagni, 31, Roma.

25: Il Cardinale Edwin Frederick O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, prende possesso della Diaconia di San Sebastiano al Palatino, Via di San Bonaventura, 1, Roma.

29: Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (13 gennaio), sul tema: "Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza", datato dal Vaticano 12 ottobre 2012.

31: Il Santo Padre Benedetto XVI presiede la celebrazione dei Vespri nella Cappella Sistina in occasione del quinto centenario dell'inaugurazione della Volta dipinta da Michelangelo fra il 1508 e il 1512.


NOVEMBRE

10: Con il Motu Proprio "Latina Lingua", il Santo Padre Benedetto XVI istituisce la Pontificia Accademia di Latinità, dipendente dal Pontificio Consiglio della Cultura.

12: Il Santo Padre compie una visita alla Casa-Famiglia "Viva gli Anziani" della Comunità di Sant'Egidio, in occasione dell'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni.

16: Messaggio del Santo Padre per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù 2013, che si terrà a Rio de Janeiro (Brasile) nel luglio 2013, dal titolo: "Andate e fate discepoli tutti i popoli".

17: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum".

20: Presentazione alla stampa internazionale del volume "L'infanzia di Gesù", il terzo volume della trilogia Gesù di Nazareth, di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.

24: Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di sei nuovi Cardinali.

30: Udienza al terzo gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale di Francia in Visita "ad Limina apostolorum".

DICEMBRE

1: Pubblicazione del Motu Proprio di Benedetto XVI su “Il servizio della carità”. Il documento reca la data dell'11 novembre 2012.

9: Inaugurazione con una celebrazione eucaristica all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro il Congresso Internazionale "Ecclesia in America" sulla Chiesa nel continente americano.

12: Il Papa entra in Twitter con una benedizione.

13: Udienza ai nuovi ambasciatori ed ambasciatrici non-residenti accreditati presso la Santa Sede: il Signor Bizwayo Newton Nkunika (Zambia); il Signor Chalermpol Thanchitt (Thailandia); il Signor Ravinatha Pandukabhaya Aryasinha (Sri Landa); Il Signor Wafic Rida Said (Saint Vincent e Grenadine); la Signora Aminatou Batouré Gaoh (Niger) e il Signor Ibrahima Sory Sow (Guinea).

14: Conferenza stampa di presentazione del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2013, sul tema: "Beati gli operatori di pace".

15: Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

16: III Domenica di Avvento "Gaudete", Visita pastorale alla Parrocchia romana “San Patrizio al Colle Prenestino”, ore 9:30 Santa Messa.

17: Il Santo Padre riceva in udienza il Signor Mahmoud Abbas, Presidente dell’Autorità Palestinese.

17: La Santa Sede e la Repubblica di Cina hanno compiuto le procedure necessarie per l'entrata in vigore dell'Accordo fra la Congregazione per l'Educazione della Santa Sede e il Ministero dell'Educazione della Repubblica di Cina relativamente alla collaborazione nell'ambito dell'educazione superiore e sul riconoscimento degli studi, delle qualificazioni, dei diplomi e delle lauree.

22: Il Papa accoglie la domanda di grazia di Paolo Gabriele.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service