Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 novembre 2012

SCIENZA E FEDE: DIALOGO E COOPERAZIONE URGENTI E NECESSARI

Città del Vaticano, 8 novembre 2012 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti alla sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, svoltasi sul tema: "Complessità e analogia nella scienza: aspetti teorici, metodologici ed epistemologici".

"Nelle vostre discussioni - ha detto il Papa - avete cercato di esaminare, da una parte, la corrente dialettica della ricerca scientifica in costante espansione, i metodi e le specializzazioni e, dall'altra, la ricerca di una visione onnicomprensiva dell'universo nel quale gli esseri umani dotati di intelligenza e di libertà, sono chiamati a comprendere, amare, vivere e lavorare".

"Tale approccio interdisciplinare alla complessità mostra anche che le scienze non sono mondi intellettuali scollegati l'uno dall'altro e dalla realtà, ma piuttosto sono collegate e volte allo studio della natura come una realtà unificata, intelligibile ed armoniosa nella sua indubbia complessità. Tale visione ha proficui punti di contatto con la visione dell'universo della filosofia e della teologia cristiana, con la sua nozione di essere partecipato, nel quale ogni creatura individuale, possessore della sua propria perfezione, condivide anche una natura specifica e ciò entro un cosmo ordinato che ha origine nella Parola creativa di Dio. È precisamente questa organizzazione intrinseca 'logica' ed 'analogica' della natura che incoraggia la ricerca scientifica e stimola la mente umana a scoprire la partecipazione orizzontale fra esseri e la partecipazione trascendente del Primo essere".

"L'universo non è caos o il risultato del caos, piuttosto, appare sempre più chiaramente come una complessità ordinata che ci consente di elevarci, mediante l'analisi e l'analogia comparativa, dalla specializzazione verso una visione più universale e vice versa. Mentre i primissimi momenti del cosmo e della vita ancora eludono l'osservazione scientifica, la scienza tuttavia si ritrova a meditare un ampio raggio di processi che rivela un ordine di evidenti costanti e corrispondenze e serve come essenziale componente di creazione permanente".

"Nella grande impresa umana di cercare di schiudere i misteri dell'essere umano e dell'universo, sono convinto dell'urgente necessità del costante dialogo e cooperazione fra il mondo della scienza e quello della fede nel costruire una cultura del rispetto dell'uomo, della umana dignità e libertà, del futuro della nostra famiglia umana e dello sviluppo sostenibile a lungo termine del nostro pianeta. Senza questo scambio, le grandi questioni dell'umanità lasciano l'ambito della ragione e della verità, e sono abbandonate all'irrazionale, al mito, o all'indifferenza, con grave danno per l'umanità stessa, per la pace del mondo e il nostro destino ultimo".



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service