Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 novembre 2012

RIUNIONE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO

Città del Vaticano, 30 novembre 2012 (VIS).- Dal 7 al 28 ottobre ha avuto luogo la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”. Per dare seguito alle riflessioni del Sinodo, il tema della nuova evangelizzazione per la transmissione della fede cristiana ha ispirato i lavori della seconda riunione del XIII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, celebrata il 26 novembre 2012.

All'inizio della riunione, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, l'arcivescovo Nikola Eterovic ha fatto riferimento al mandato missionario di Gesù: "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura", come momento originario della predicazione del Vangelo, che conserva il suo perenne richiamo per tutta l’azione evangelizzatrice della Chiesa in ogni tempo.

"Secondo l’ordine del giorno il Segretario Generale ha presentato un’accurata e particolareggiata analisi degli argomenti emergenti dalle Proposizioni della recente XIII Assemblea sinodale., raggruppando in tre grandi sezioni i temi relativi alla trasmissione della fede nella nuova evangelizzazione.È poi seguita una discussione, dalla quale sono scaturiti utili elementi da sottoporre al Santo Padre Benedetto XVI in vista dell’Esortazione Postsinodale che l’Assemblea ha chiesto al Papa di promulgare."

"Il mandato missionario che il Signore rivolge agli apostoli tocca oggi l’impegno della Chiesa nella nuova evangelizzazione, con la quale si rivolge alla comunità umana universale, protagonista di mutamenti costanti nel processo di globalizzazione in un clima culturale e morale di secolarizzazione e agnosticismo. Tale situazione rappresenta anche una sfida e una possibilità per l’annuncio del Vangelo."

"La Chiesa svolge oggi questa opera di novità nell’annuncio attraverso tutti i soggetti responsabili, pastori e fedeli laici. E il Vangelo che annuncia coinvolge tutto l’uomo ed è destinato a ogni uomo: battezzati, credenti allontanatisi dalla pratica ecclesiale della fede, non credenti, indifferenti, credenti di altre confessioni cristiane, credenti di altre confessioni religiose, secondo il mandato del Signore Risorto”. La prossima riunione avrà luogo il 23-24 gennaio del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service