Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 ottobre 2012

SENTENZA DEL TRIBUNALE VATICANO NEL PROCESSO A CARICO DI PAOLO GABRIELE

Città del Vaticano, 6 ottobre (VIS). Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha emesso questa mattina la seguente sentenza relativa al processo a carico di Paolo Gabriele, colpevole di furto aggravato.

"L’imputato Paolo Gabriele colpevole del delitto previsto dall’art. 404 primo comma n.1 c.p., per aver egli operato, con abuso della fiducia derivante dalle relazioni di ufficio connesse alla sua prestazione d’opera, la sottrazione di cose che in ragione di tali relazioni erano lasciate od esposte alla fede dello stesso, lo condanna pertanto alla pena di anni tre (3) di reclusione;

visto l’art. 26 della legge 21 giugno 1969, n. L, considerate l’assenza di precedenti penali, le risultanze dello stato di servizio in epoca antecedente ai fatti contestati, il convincimento soggettivo - sia pure erroneo - indicato dall’imputato quale movente della sua condotta, nonché la dichiarazione circa la sopravvenuta consapevolezza di aver tradito la fiducia del Santo Padre, diminuisce la pena ad anni uno (1) e mesi 6 (sei) di reclusione; condanna il medesimo al rifacimento delle spese processuali.

Firmato
Giuseppe Dalla Torre, Presidente; Paolo Papanti-Pelletier; Venerando Marano e Raffaele Ottaviano, Cancelliere supplente.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service