Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 ottobre 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 6 ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Henryk Jõzef Nowacki, Nunzio Apostolico in Danimarca, Finlandia e Norvegia, attualmente Nunzio Apostolico in Svezia e Islanda.

- Ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo Edward Frankowski all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Sandomierz (Polonia), per raggiunti limiti di età.

- Ha nominato il Monsignore Charles J. Scicluna, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Malta (superficie: 246; popolazione: 412.970; cattolici: 388.970; sacerdoti: 671; religiosi: 1.291), Malta. Il Vescovo eletto è nato a Toronto (Canada) nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Tra il 1990 e il 1995 è stato Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia al Tribunale Metropolitano di Malta, Professore di Teologia Pastorale e Diritto Canonico presso la locale Facoltà di Teologia e Vice-Rettore al Seminario Maggiore dell'arcidiocesi. Nello stesso periodo ha prestato la sua collaborazione nelle parrocchie di San Gregorio Magno, Silema e la parrocchia della Trasfigurazione, Iklin presso Malta. Nel 1995 è entrato al servizio della Santa Sede, prima come Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e poi come Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo periodo ha anche insegnato, come Professore Invitato, presso la Facoltà di Diritto della Pontificia Università Gregoriana.




Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service