Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 ottobre 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 27 ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Jules Mikhael Al-Jamil, Membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; l'Arcivescovo Peter Takeo Okada, di Tokyo (Giappone); l'Arcivescovo Jean Benjamin Sleiman, O.C.D., di Baghdad dei Latini (Iraq); l'Arcivescovo Daniel Joseph Bohan, di Regina (Canada); l'Arcivescovo Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; il Vescovo Michel Dubost, C.I.M., di Evry-Corbeil-Essonnes (Francia); il Vescovo Angelito R. Lampon, O.M.I., Vicario Apostolico di Jolo (Filippine); il Vescovo Francesco Biasin, di Barra do Piraí-Volta Redonda (Brasile); il Vescovo Joseph Chusak Sirisut, di Nakhon Ratchasima (Thailandia); il Vescovo Sebastian Francis Shah, O.F.M., Ausiliare di Lahore (Pakistan); il Vescovo Michael Didi Adgum Mangoria, Coadiutore di El Obeid (Sudan); il Vescovo Tomo Vukšic, Ordinario Militare della Bosnia ed Erzegovina; il Vescovo Matthew Hassan Kukah, di Sokoto (Nigeria).

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio "Cor Unum": il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), Presidente di Caritas Internationalis; l'Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, di Belém do Pará (Brasile); l'Arcivescovo Paolo Pezzi, F.S.C.B., della Madre di Dio a Mosca; il Vescovo Tarcisius Isao KikuchI, S.V.D., di Niigata (Giappone), Vice Presidente di Caritas Internationalis per l'Asia; e, in rappresentanza delle Organizzazioni, il Monsignor Peter Neher, Presidente di Deutscher Caritasverband - Repubblica Federale di Germania; il Monsignor Francesco Antonio Soddu, Direttore Nazionale di Caritas Italiana; il Barone Johannes Nepomuk Heereman von Zuydtwyck, Presidente Esecutivo di Aiuto alla Chiesa che Soffre; la Dottoressa Carolyn Y. Woo, Presidente di Catholic Relief Services - U.S.C.C. - Stati Uniti d'America; la Signora Maritza Sánchez Abiyud, Direttore di Caritas Cuba.

- Ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio "Cor unum" il Dottor Michel Roy, Segretario Generale di Caritas Internationalis.

- Ha nominato il Reverendo Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia (superficie: 1.290; popolazione: 84.000; cattolici: 83.400; sacerdoti: 65; religiosi: 101; diaconi permanenti: 5), Italia. L'Arcivescovo eletto è nato a Castelcivita (Italia), nel 1957 ed è stato ordinato sacerdote nel 1983 per la Diocesi di Teggiano-Policastro. Dal 1988 al 2007 è stato Docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Teggiano; dal 1984 è stato Parroco di S. Giovanni Battista in Terranova di Sicignano degli Alburni; dal 1991 è stato Parroco anche di San Nicola in Controne. È stato Vicario Foraneo per la zona degli Alburni; Direttore dell’Ufficio tecnico diocesano; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. È docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Basilicata a Potenza, presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” a Salerno, ed è stato docente anche all’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Vallo della Lucania.

- Il 20 ottobre, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni (Italia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Rocco Talucci, per raggiunti limiti d'età.
- Ha nominato il Reverendo Ramón Alberto Rolón Güepsa, Vescovo della Diocesi Montería (superficie: 14.500; popolazione; 1.647.000; cattolici: 1.565.000; sacerdoti: 107, religiosi: 185), Colombia. Il Vescovo eletto è nato ad Arboledas (Colombia) nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Dal 1984 al 1986 è stato Vicario Parrocchiale di “San Juan Bautista”; dal 1986 al 1987 è stato Amministratore Parrocchiale di Mitiscua; dal 1987 al 1988 è stato Vicerettore del Seminario Minore e Delegato per la Pastorale vocazionale; dal 1990 al 1995 è stato Direttore Spirituale del Seminario Minore e Formatore del Seminario Maggiore; dal 1996 al 2005 è stato Rettore del Seminario Maggiore; dal 2005 al 2009 è stato Parroco di “San Juan Bautista” a Chinácota; dal 2010 Rettore del Seminario Maggiore. È stato finora Rettore del Seminario Maggiore Arcidiocesano “Santo Tomás de Aquino”.

- Ha nominato il Vescovo Ryszard Kasyna, Vescovo di Pelplin (superficie: 12,890; popolazione: 789.800; cattolici: 731.000; sacerdoti: 588; religiosi: 298; diaconi permanenti: 1), Polonia. È stato finora Vescovo Ausiliare di Gdańsk (Polonia).

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Pemba (Mozambico), presentata dal Vescovo Ernesto Maguengue, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Ha nominato il Padre Fernando Domingos Costa, C.P. Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima Diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service